Iscrizioni
Come faccio ad iscrivere mio figlio al servizio di refezione?

Per l’iscrizione al servizio di refezione è prevista la compilazione dell’apposito modulo online per tutti gli ordini di scuole statali e comunali (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) collegandosi alla propria Area personale Rette utilizzando  SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

La famiglia, accedendo al sito sopra indicato, dovrà:

- cliccare sul link “Moduli online” > "Refezione Scolastica"

- compilare la domanda di iscrizione, seguendo le istruzioni

- inviare la propria domanda, cliccando sul link “Inoltra”.

 

Come faccio a revocare l'iscrizione al servizio di refezione?

La revoca del servizio di refezione deve essere comunicata mediante la compilazione del l modulo online di disdetta dal servizio di refezione disponibile nella propria area personale del sito Rette (sezione “Moduli online”), per evitare l’attribuzione di quote non corrette o comunque l’emissione errata di bollettini per quote non dovute.

A chi comunico la variazione del numero dei giorni di frequenza settimanali alla mensa?

La variazione del numero di frequenza alla mensa deve essere richiesta direttamente alla segreteria e viene comunicato a Milano Ristorazione direttamente dalla scuola di frequenza. Successivamente verranno rettificati i bollettini con la relativa quota.

Come posso fare l’iscrizione al servizio di refezione in corso d’anno scolastico?

Per l’iscrizione al servizio di refezione è prevista la compilazione dell’apposito modulo online per tutti gli ordini di scuole statali e comunali (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) collegandosi alla propria Area personale Rette utilizzando lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

La famiglia, accedendo al sito sopra indicato, dovrà:

- cliccare sul link “Moduli online” > Refezione Scolastica

- compilare la domanda di iscrizione, seguendo le istruzioni

- inviare la propria domanda, cliccando sul link “Inoltra”.

Come posso presentare l’ISEE, avendo iscritto mio figlio in corso d’anno?

Si potrà presentare la certificazione ISEE contestualmente all’iscrizione online al servizio di refezione collegandosi alla propria Area personale Rette utilizzando lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

La famiglia, accedendo al sito sopra indicato, dovrà:

- cliccare sul link “Moduli online” > Refezione Scolastica

- compilare la domanda di iscrizione, seguendo le istruzioni

- inviare la propria domanda, cliccando sul link “Inoltra”.

È necessario effettuare l’iscrizione al servizio di refezione ogni anno scolastico? Quali sono le tempistiche?

No. L’iscrizione al servizio di refezione scolastica deve essere effettuata solo all'inizio di ogni ciclo scolastico.

La finestra delle iscrizioni, generalmente, è attiva da giugno a luglio di ogni anno.

Non ho completato l’iscrizione online entro il termine di scadenza come posso comunicare i dati della mia certificazione ISEE?

Le famiglie degli utenti residenti nel Comune di Milano che non hanno provveduto nei termini previsti a perfezionare l’iscrizione potranno in ogni momento completare l’iscrizione e contestualmente indicare i dati della propria certificazione ISEE ordinaria. Per farlo, occorre collegarsi alla propria Area personale Rette utilizzando SPID o CIE (Carta di identità elettronica), cliccare sul link “Moduli online” > "Refezione Scolastica" e compilare il modulo di iscrizione selezionando l'opzione di richiedere una quota agevolata di contribuzione.

In questo modo, noi la acquisiremo direttamente dalla banca dati INPS senza ulteriori inserimenti da parte vostra relativamente al valore dell’attestazione ISEE, numero del protocollo e data di sottoscrizione. Sarà sufficiente che ci autorizziate barrando l’apposita casella nel form di iscrizione e in questo modo ogni anno potremo attribuirvi la quota agevolata a cui avete diritto.

Dati Anagrafici
A chi comunico errori anagrafici e/o variazioni di indirizzo?

Le rettifiche relative ad errori anagrafici o variazioni di indirizzo andranno comunicate sia alla scuola di frequenza sia a Milano Ristorazione tramite il canale di comunicazione della piattaforma ticket Help Desk.

Come posso richiedere l’adeguamento della quota per trasferimento della residenza nel Comune di Milano in corso d’anno?

In caso di trasferimento della residenza nel Comune di Milano in corso d’anno scolastico, le famiglie, dovranno presentare all’Ufficio Rette della Società, il documento di apertura della pratica rilasciato dall’Ufficio Anagrafe Civica del Comune di Milano e potranno accedere alle quote agevolate, riservate ai cittadini residenti, a partire dal mese successivo alla richiesta.

Come faccio a cambiare l'intestazione del bollettino relativamente al nome del tutore?

L’intestazione della quota di contribuzione viene emessa a nome del Genitore/Tutore indicato nella procedura di iscrizione online, indicato dalla segreteria scolastica negli Archivi dell’Anagrafe scolastica oppure risultante negli Archivi dell’Anagrafe Civica per i cittadini residenti e potrà essere rettificata solo prima dell’iscrizione al servizio di refezione scolastica.

La richiesta di variazione dell’intestatario delle quote di contribuzione deve essere compilata esclusivamente prima dell’iscrizione al servizio, dal genitore che intende intestare a proprio nome la quota di contribuzione.

Come si richiede una variazione:

  • accedere alla propria area personale del sito Rette cliccare sulla voce "Moduli Online";
  • compilare la domanda “Richiesta Cambio Tutore” seguendo le indicazioni riportate sul modulo;
  • inviare la domanda per validarla cliccando su “Inoltra”.
  • attendere conferma via email dell’avvenuto cambio d’intestazione per procedere con l’iscrizione alla refezione scolastica.

In corso d’anno scolastico, non potrà essere rettificata l’intestazione delle quote, tranne nei casi di variazione del nucleo familiare accertato presso gli archivi dell’Anagrafe Civica del Comune di Milano. In questi casi, è necessario inoltrare richiesta al servizio Help Desk

Per scaricare la guida che illustra la procedura di cambio dell'intestatario, cliccate qui.

Agevolazioni quote ed agevolazioni Isee
Ho presentato l'ISEE come faccio a sapere qual è l'importo che dovrò versare?

Per consultare i Piani Tariffari clicca qui.

Ho un minore in affido, ho diritto alla quota minima?

I bambini in affido al Comune di Milano e collocati presso altri nuclei familiari, comunità, associazioni hanno diritto all’attribuzione della quota minima. Per ottenere l'attribuzione della quota minima, occorre presentare presso gli uffici di Milano Ristorazione S.p.A. Via Carlo Matteucci, 1 - 20129 Milano i documenti che attestano lo stato di affido, prima dell'inizio di ogni anno scolastico.

Ho un figlio disabile ho diritto a pagare una quota agevolata?

Per gli alunni disabili non è prevista alcuna agevolazione/riduzione.

La mia condizione economica durante l'anno scolastico è variata, ho diritto ad una riduzione ulteriore?

È possibile presentare una richiesta di REVISIONE DI QUOTA.

Per conoscere le modalità e gli aventi diritto clicca qui.

 

Come posso farvi avere la mia certificazione ISEE?

Le famiglie degli utenti residenti nel Comune di Milano che non hanno provveduto nei termini previsti a perfezionare l’iscrizione potranno in ogni momento completare l’iscrizione e contestualmente indicare i dati della propria certificazione ISEE. Per farlo, occorre collegarsi alla propria Area personale Rette utilizzando SPID o CIE (Carta di identità elettronica), cliccare sul link “Moduli online” > "Refezione Scolastica" e compilare il modulo di iscrizione indicando il numero di protocollo, la data di rilascio e il valore della certificazione, autorizzando Milano Ristorazione e il Comune di Milano ad acquisire d’Ufficio dalla banca dati Inps la Certificazione ISEE. Con l’utilizzo della procedura di iscrizione online, l’Attestazione ISEE non dovrà essere né consegnata né inviata.

Ho più figli che utilizzano la mensa la riduzione viene applicata automaticamente?

Le informazioni relative alla composizione del nucleo familiare per il diritto allo sconto del 50% della quota annua per più figli fruitori del servizio, sono rilevate mediante la compilazione della procedura di iscrizione online a condizione che venga compilata un’unica domanda a nome di un unico genitore per tutti gli alunni appartenenti allo stesso nucleo familiare. L’agevolazione prevede lo sconto del 50% sulla quota di contribuzione per tutti i figli, eccetto il più piccolo che è tenuto al pagamento integrale della quota.

Non ho ricevuto la riduzione del 50% per più figli a chi devo comunicarlo?

Le informazioni relative alla composizione del nucleo familiare per il diritto allo sconto del 50% della quota annua per più figli fruitori del servizio, sono rilevate mediante la compilazione della procedura di iscrizione online a condizione che venga compilata un’unica domanda a nome di un unico genitore per tutti gli alunni appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Per segnalare eventuali anomalie è possibile contattare il servizio di Help Desk

Pagamenti
Come si ottiene la ricevuta di pagamento PagoPA?

Con un pagamento effettuato tramite pagoPA viene sempre rilasciata una ricevuta, denominata Ricevuta Telematica (RT). Si tratta di un vero e proprio documento di quietanza che certifica la transazione. Essa riporta nel dettaglio tutte le informazioni sul pagamento effettuato e viene inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di pagamento, tra le 24 e 48 ore successive.

PagoPA prevede commissioni di pagamento?

Sì. Il Sistema prevede costi di commissione. Il costo dell’operazione è definito da ciascuno dei Prestatori di servizi (PSP) e può variare in base alle modalità di pagamento prescelte. Prima di effettuare il pagamento è possibile verificare le commissioni applicate dal Prestatore di servizi di pagamento ed effettuare una comparazione tra diverse modalità di pagamento e tra vari PSP.
I costi di commissioni sono dovuti al PSP e non vengono incassati da Milano Ristorazione.
Con pagoPA non ci sono più limiti predefiniti per effettuare l’operazione. La soglia massima dell’importo dipende dal Prestatore di servizi di pagamento e dalle modalità prescelte per effettuare l’operazione.

Come si paga tramite PagoPA dal sito di Milano Ristorazione?
  1. Accedere alla propria area personale del sito Rette utilizzando SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica)
  2. All'interno dell’area personale sulla sinistra della pagina selezionare "Rette da Pagare".

 

Cosa sono I PSP?

Il Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP - Payment Service Provider) è un soggetto che funge da intermediario finanziario nei pagamenti effettuati tramite internet.
Sono PSP - per esempio - banche, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica, Intermediari finanziari autorizzati alla prestazione di servizi di pagamento.

Come pagare tramite PagoPA?

È possibile effettuare pagamenti con pagoPA soltanto con gli Avvisi di pagamento pagoPA, ossia quelli che riportano il Codice di Avviso di Pagamento (IUV). Moduli o bollettini di altro tipo – incluso il MAV - non consentono di usare pagoPA perché sono privi di questo codice.

Con l’avviso di pagamento pagoPA è possibile pagare:

-          accedendo alla propria area personale del sito Rette

-          tramite il tuo home banking nella sezione dedicata al pagamento CBILL utilizzando il codice  6Y564

ALTRI CANALI
-sportelli bancari
-tabaccai
-bancomat
-supermercati convenzionati.

Cos'è PagoPA?

È la piattaforma centrale dei pagamenti della Pubblica amministrazione. Tale sistema consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti elettronici alle Pubbliche amministrazioni in modo semplice, veloce, sicuro e multicanale. PagoPA è un'unica modalità di pagamento omogenea riconosciuta a livello nazionale, che si basa su standard definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) e condivisi da tutti gli operatori che aderiscono all’iniziativa.
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Se i pagamenti con addebito SDD non vanno a buon fine, cosa succede?

E’ previsto un unico tentativo di addebito relativo alla rata dovuta.

Alla data di ricezione dell'insoluto, il mandato viene revocato d’ufficio e viene inviato l'avviso pagoPA in base alla rateazione disponibile.

Voglio cambiare la modalità di pagamento come faccio?

E’ possibile modificare la modalità di pagamento dall’Addebito bancario SDD all'avviso pagoPa.

Per disabilitare l’addebito bancario SDD è necessario compilare l’apposito modulo presente nella propria area personale del sito Rette utilizzando SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica).

- Accedere al menù “Iscrizioni” >” Moduli di iscrizione”

  • Compilare la Richiesta di addebito diretto SDD;
  • Selezionare la voce "Disabilitare"
  • Inviare la domanda per validarla cliccando su “Inoltra”.

 

Devo comunicarvi il cambio delle coordinate bancarie?

E’ possibile modificare le coordinate bancarie compilando l’apposito modulo presente nella propria area personale del sito Rette utilizzando SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica).

- Accedere al menù “Iscrizioni” >” Moduli di iscrizione”

  • Compilare la Richiesta di addebito diretto SDD;
  • Selezionare la voce "Abilitare";
  • Inviare la domanda per validarla cliccando su “Inoltra”.

 

Come procedere all’attivazione dell'addebito bancario SDD?

Per abilitare l’addebito bancario SDD è necessario compilare l’apposito modulo presente nella propria area personale del sito Rette utilizzando SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica).

- Accedere al menù “Iscrizioni” >” Moduli di iscrizione”

  • Compilare la Richiesta di addebito diretto SDD;
  • Selezionare la voce "Abilitare";
  • Inviare la domanda per validarla cliccando su “Inoltra”.
Come posso avere le ricevute dei miei pagamenti?

E’ possibile visualizzare la ricevuta dei pagamenti, accedendo alla propria area personale e cliccando sul simbolo del “block- notes” presente nella sezione “Pagamenti”.

È possibile pagare con carta di credito la refezione scolastica?

Sì, è possibile esclusivamente tramite il canale PagoPa.

Posso pagare con Bonifico diretto a Milano Ristorazione?

No.

E' possibile pagare esclusivamente con i circuiti previsti dal nodo dei pagamenti pagoPa.

L'utilizzo di altre tipologie di pagamenti comporterà l'emissione di eventuali solleciti di pagamento.

Quali sono le modalità di pagamento del contributo refezione scolastica?

Le modalità di pagamento sono esclusivamente:

  • addebito diretto SDD;
  • Avviso PagoPa fornito da Milano Ristorazione mediante i canali previsti dal nodo dei pagamenti.
Rimborsi
È previsto un rimborso della quota di refezione scolastica in caso di assenza?

Si ha diritto a storni sulla quota annuale nel caso di assenza dal servizio di refezione per 30 giorni consecutivi (o multipli di 30 giorni).

Il mancato utilizzo del servizio per il periodo indicato può essere comunicato compilando il modulo online di disdetta dal servizio di refezione disponibile nella propria area personale del sito Rette (sezione “Moduli online”).

In tal caso si avrà una riduzione sul contributo pari a 1/10 della quota annua per le scuole dell’infanzia, e di una pari a 1/9 della quota per le altre tipologie di scuole previa verifica presso la segreteria didattica di quanto dichiarato dalla famiglia.

Se l’importo complessivo versato per l’anno scolastico risulta superiore al totale dovuto dovuto, per richiedere il rimborso occorre accedere all’area personale del sito Rette e compilare l’apposito modulo online disponibile nel menù: “Moduli online/Richiesta Rimborso".

L'alunno non ha frequentato la mensa per più di trenta giorni a chi lo comunico?

Il mancato utilizzo del servizio per il periodo indicato può essere comunicato compilando il modulo online di disdetta dal servizio di refezione disponibile nella propria area personale del sito Rette (sezione “Moduli online”).

In tal caso si avrà una riduzione sul contributo pari a 1/10 della quota annua per le scuole dell’infanzia, e di una pari a 1/9 della quota per le altre tipologie di scuole previa verifica presso la segreteria didattica di quanto dichiarato dalla famiglia.

L'Ufficio Rette appena avrà ricevuto conferma da parte della scuola, provvederà alla rettifica e all'invio del nuovo avviso di pagamento pagoPa, considerando le eventuali quote già corrisposte e lo sconto previsto per il mancato utilizzo del servizio di refezione.