Richiesta diete speciali
Come faccio a richiedere una dieta sanitaria?

Per richiedere una dieta sanitaria è necessario compilare il modulo A/2 – richiesta dieta sanitaria (campus, case vacanza, centri estivi, sezioni estive di nidi e scuole d’infanzia, nidi d’infanzia, scuole) o A/3 – richiesta dieta sanitaria (altre utenze), disponibili sul nostro sito www.milanoristorazione.it sezione Famiglie/Modulistica, o presso le segreterie di nidi/scuole/altre utenze. Dei moduli sono previste versioni distinte per gli utenti che frequentano strutture pubbliche o private. Prima della compilazione del modulo è necessario leggere le "Istruzioni per l’accesso al servizio diete speciali", reperibili tramite gli stessi canali.

Come faccio a richiedere una dieta etico-religiosa?

Per richiedere una dieta etico-religiosa è necessario compilare il modulo B/2 – richiesta dieta etico-religiosa, disponibile sul nostro sito www.milanoristorazione.it sezione Famiglie/Modulistica, o presso le segreterie di nidi/scuole/altre utenze. Del modulo sono previste versioni distinte per gli utenti che frequentano strutture pubbliche o private. Prima della compilazione del modulo è necessario leggere le "Istruzioni per l’accesso al servizio diete speciali", reperibili tramite gli stessi canali.

Come faccio a richiedere una dieta leggera temporanea?

Per richiedere una dieta leggera temporanea è necessario compilare il modulo F/2 – richiesta dieta leggera temporanea, disponibile sul nostro sito www.milanoristorazione.it sezione Famiglie/Modulistica, o presso le segreterie di nidi/scuole/altre utenze. Del modulo sono previste versioni distinte per gli utenti che frequentano strutture pubbliche o private. Prima della compilazione del modulo è necessario leggere le "Istruzioni per l’accesso al servizio diete speciali", reperibili tramite gli stessi canali.

Posso richiedere una dieta sanitaria abbinata ad una dieta etico-religiosa?

Sì è possibile. È necessario compilare il modulo A/2 – richiesta dieta sanitaria (campus, case vacanza, centri estivi, sezioni estive di nidi e scuole d’infanzia, nidi d’infanzia, scuole) o A/3 – richiesta dieta sanitaria (altre utenze) e il modulo B/2 – richiesta dieta etico-religiosa, disponibili sul nostro sito www.milanoristorazione.it sezione Famiglie /Modulistica, o presso le segreterie di nidi/scuole/altre utenze. Dei moduli sono previste versioni distinte per gli utenti che frequentano strutture pubbliche o private. Prima della compilazione del modulo è necessario leggere le "Istruzioni per l’accesso al servizio diete speciali", reperibili tramite gli stessi canali.

Avete dei menù per le diete speciali già predisposti che posso consultare?

Sì, i menù diete speciali sono reperibili sul sito www.milanoristorazione.it sezione Famiglie → Diete.

Nessuno dei menù diete sanitarie che proponete è idoneo alle mie esigenze, ci sono alternative?

Sì, qualora i menù diete sanitarie proposti non soddisfino le esigenze, è possibile fare richiesta di una dieta personalizzata (menù dieta 99 - personalizzata). In questo caso, al modulo A/2 – Richiesta dieta sanitaria, sarà necessario allegare anche l’elenco degli alimenti da escludere (non possono essere inseriti gli alimenti concessi o eventuali indicazioni sulle sostituzioni), redatto dal medico, scritto in maniera chiaramente leggibile. Il documento deve riportare la data di emissione e i dati anagrafici del fruitore della dieta sanitaria.

Nessuno dei menù diete etico-religiose che proponete soddisfa le mie esigenze, ci sono alternative?

No, non è possibile “personalizzare” i menù diete etico-religiose proposti.

Revoca diete speciali
Fruivo di una dieta sanitaria lo scorso anno scolastico ma per il presente anno non serve più, cosa devo fare?

Per revocare una dieta sanitaria, richiesta per l’intero ciclo scolastico, è necessario compilare il modulo D/2 – richiesta revoca dieta sanitaria, disponibile sul nostro sito www.milanoristorazione.it sezione Famiglie/Modulistica, o presso le segreterie di nidi/scuole/altre utenze. Del modulo sono previste versioni distinte per gli utenti che frequentano strutture pubbliche o private. Prima della compilazione del modulo è necessario leggere le "Istruzioni per l’accesso al servizio diete speciali", reperibili tramite gli stessi canali.

Vorrei revocare una dieta etico-religiosa, come faccio?

Per revocare una dieta etico-religiosa è necessario compilare il modulo E/2 – richiesta revoca dieta etico-religiosa, disponibile sul nostro sito www.milanoristorazione.it sezione Famiglie/Modulistica, o presso le segreterie di nidi/scuole/altre utenze. Del modulo sono previste versioni distinte per gli utenti che frequentano strutture pubbliche o private. Prima della compilazione del modulo è necessario leggere le "Istruzioni per l’accesso al servizio diete speciali", reperibili tramite gli stessi canali.

Come faccio a revocare una dieta sanitaria abbinata a una dieta etico-religiosa?

Per revocare entrambe le richieste è necessario compilare il modulo D/2 – richiesta revoca dieta sanitaria e il modulo E/2 – richiesta revoca dieta etico-religiosa, disponibili sul nostro sito www.milanoristorazione.it sezione Famiglie/Modulistica, o presso le segreterie di nidi/scuole/altre utenze. Dei moduli sono previste versioni distinte per gli utenti che frequentano strutture pubbliche o private. Prima della compilazione dei moduli è necessario leggere le "Istruzioni per l’accesso al servizio diete speciali", reperibili tramite gli stessi canali.

Ho consegnato alla segreteria della scuola/nido/altra utenza, la richiesta di revoca della dieta sanitaria e/o etico-religiosa, sono trascorsi i 3 giorni lavorativi previsti, ma la dieta speciale è ancora attiva, cosa devo fare?

È necessario accertarsi che la segreteria della scuola/nido/altra utenza abbia inviato il modulo D/2 – richiesta revoca dieta sanitaria e/o E/2 – richiesta revoca dieta etico-religiosa, a Milano Ristorazione e che non abbia ricevuto, da parte dell’ufficio diete, il mancato accoglimento della richiesta.

Servizio
Ho richiesto una dieta speciale per mia/o figlia/o, consumerà comunque il pasto con i suoi compagni?

Sì, salvo diversa specifica indicazione, anche le/i bambine/bambini con dieta speciale (sanitaria o etico-religiosa) pranzano insieme agli altri.

Il pasto destinato alle diete etico-religiose arriva sempre confezionato in monoporzione?

No, il pasto destinato alle diete etico-religiose viene confezionato solo se la portata prevista nel menù “standard” non è compatibile con le esclusioni previste dalla dieta e può essere confezionato in mono o multi porzione.