La società Milano Ristorazione S.p.A. viene costituita con delibera del Consiglio Comunale di Milano nel mese di luglio 2000 ed inizia ad espletare l'attività di gestione di ristorazione collettiva, verso utenza scolastica e verso altra utenza, dal 1 gennaio 2001.

Il capitale di Milano Ristorazione è detenuto per il 99% dal Comune di Milano e per l'1% è riferito ad azioni proprie in portafoglio.

La Società garantisce il servizio di ristorazione scolastica a favore di nidi d’infanzia, scuole pubbliche dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado oltre al servizio di ristorazione per R.S.A. (Residenze Sanitarie Assistenziali) e anziani con servizio a domicilio. Fornisce inoltre pasti al cotto presso i C.D.I. (Centri Diurni Integrati), C.D.D. (Centri Diurni Disabili), ricovero notturno di Viale Ortles, Protezione Civile, Consiglio Comunale, scuole private convenzionate, case vacanze. Tali attività sono regolate dal Contratto di Servizio sottoscritto tra la Società e il Comune di Milano in data 29/12/2000, come da delibera comunale n. 58 del 6/7/2000 e successive integrazioni. Il contratto originariamente scadente il 31 dicembre 2015 è stato prorogato fino al 31 dicembre 2020 con deliberazione di G.C. n. 249 del 14 febbraio 2014 e deliberazione di C.C. n. 6 del 12 marzo 2014. Nel corso del 2010, con delibera del Consiglio Comunale n. 2213/2010 (PG 490000288/2010), il Comune ha affidato a Milano Ristorazione una serie di ulteriori servizi. Si tratta dei servizi di facility e ausiliariato presso le scuole dell’infanzia comunali.
Con l’Assemblea dei Soci del 29 dicembre 2016 è stato approvato il nuovo statuto della Società, nel quale è indicata la modalità di gestione coerente con i principi e i criteri comunitari del modello operativo dell’in house providing.

Il progetto di Milano Ristorazione nasce con l’obiettivo di offrire ai bambini delle scuole milanesi un pasto “sano, buono, educativo e giusto”, nel quale viene curata prima di tutto la qualità igienico sanitaria e nutrizionale, ma anche quella sensoriale e culturale, per stimolare l’attenzione dei piccoli utenti all’esperienza del gusto.
La mensa scolastica diventa così il “ristorante” dedicato ai bambini, che valorizza gli alimenti e promuove la corretta educazione alimentare, in un modo piacevole e formativo.

Milano Ristorazione ha aperto un dialogo con i genitori e gli insegnanti degli oltre 75 mila bambini di Milano che usufruiscono del nostro servizio, per creare un modello di comportamento e di vita, un’educazione e un’attenzione al cibo che riteniamo utile per far crescere i nostri bambini in modo sano e consapevole.
Comunicazione, comprensione e condivisione sono gli ingredienti necessari perché questo sforzo ottenga successo.

L’alimentazione, oltre che coinvolgere il piacere e la salute, ci identifica: infatti noi siamo ciò che mangiamo e il cibo è una proiezione culturale che accomuna gli individui appartenenti alla stessa terra.
La corretta alimentazione è parte integrante di uno stile di vita salutare, per questo è necessario imparare a nutrirsi nel modo giusto, con il maggior numero di prodotti che offrano garanzie di sicurezza.

All’attenzione verso l’educazione si affianca quella per la sostenibilità alimentare e l’impegno nella lotta agli sprechi: tutto questo rappresenta una missione che, insieme alla Food Policy di Milano, Milano Ristorazione porta avanti ogni giorno e per il futuro.