Milano Ristorazione è la Società a cui il Comune di Milano ha affidato la gestione integrale della refezione scolastica.

A noi sono affidate le fasi di: 

  • iscrizione al servizio di refezione scolastica nelle scuole di ogni ordine e grado comunali e statali ad esclusione dei nidi d’infanzia;
  • applicazione e riscossione delle quote di contribuzione a carico delle famiglie;
  • sollecito e riscossione dei mancati pagamenti.

La contribuzione al servizio di refezione è stabilita da deliberazione della Giunta Comunale con una quota forfettaria annua suddivisa per fascia ISEE.

Per l’iscrizione al servizio di refezione - per tutti gli ordini di scuole statali e comunali (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) - occorre accedere alla propria area personale del sito Rette con le credenziali già in uso, oppure utilizzando lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) e compilare l’apposito modulo online.

Per recuperare la password di accesso è disponibile la funzione "Hai dimenticato la password?". Si ricorda che per recuperare la password è necessario che l'indirizzo mail indicato in fase di registrazione risulti ancora attivo.

Chi non ha mai utilizzato credenziali rilasciate da Milano Ristorazione per accedere al sito Rette potrà utilizzare unicamente SPID o CIE.

Questi gli step da seguire:

  1. accedere alla propria area personale del sito Rette cliccare sul link “Moduli online” > "Refezione Scolastica"
  2. compilare la domanda di iscrizione, seguendo le istruzioni
  3. inviare la propria domanda, cliccando sul link “Inoltra”.

Per ricevere assistenza in fase di iscrizione, è possibile:

  • aprire un ticket tramite il servizio di Help Desk, disponibile al link https://helpdeskrette.milanoristorazione.it/
  • prendere appuntamento con lo sportello virtuale tramite l’app UFIRST (disponibile gratuitamente su Google Play o App Store)
  • prendere appuntamento presso lo sportello dell’ufficio rette di Milano Ristorazione (in via Carlo Matteucci, 1) sempre tramite l’app UFIRST.

È possibile ricevere assistenza gratuita per l’iscrizione anche presso i CAF convenzionati, riportati nell'elenco scaricabile qui.

Tutte le informazioni relative a iscrizioni, agevolazioni e pagamenti, sono disponibili nell'informativa "Un posto a tavola 2021-2022"