Continua con grande successo la nostra iniziativa che, anche per l’anno scolastico 2023/24, porta sui banchi di scuola il Sacchetto Salvamerenda “Io non spreco”.

Nato nel 2014 dalla collaborazione con l’Assessorato all’Educazione e all’Istruzione del Comune di Milano, il Sacchetto Salvamerenda è uno strumento educativo, pratico e divertente, per imparare a non sprecare il cibo. Fornito gratuitamente da Milano Ristorazione alle scuole che ne fanno richiesta, il sacchetto è lavabile, riutilizzabile, riciclabile e adatto a contenere gli alimenti. Può essere portato in refettorio per riporvi il pane e la frutta o il dessert, qualora non vengano consumati durante il pranzo a scuola.

Già nei primi mesi del nuovo anno scolastico 2023/24 abbiamo distribuito oltre 10.600 sacchetti ai bambini di 39 scuole di Milano.

Quindi, come fare per averlo? Ciascun insegnante può fare richiesta per la propria classe, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado, facendo inviare un’e-mail dalla Segreteria scolastica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con l’indicazione del numero di sacchetti necessari e con il nominativo di un referente.

Anche questa edizione del Sacchetto Salvamerenda aderisce al programma ForestNation. Infatti, in seguito alla produzione di questi sacchetti sono stati piantati 200 alberi in Tanzania, che ogni anno porteranno all’assorbimento di 5 tonnellate di anidride carbonica e alla produzione di 20 tonnellate di ossigeno.

Bambini, insegnanti, genitori: fate diventare il Sacchetto Salvamerenda la pratica quotidiana antispreco della vostra classe!

Per conoscere di più sul progetto di piantumazione degli alberi clicca qui.