Prosegue il progetto “Laboratorio dei sapori”: anche per l’anno scolastico 2018-2019, infatti, Milano Ristorazione ha condotto l’indagine di gradimento del proprio servizio di ristorazione scolastica “Dimmi cosa mangi”, rivolgendosi direttamente ai bambini.

Quest’anno l’incarico è stato affidato all’Istituto Piepoli che, attraverso un questionario studiato apposta per i piccoli intervistati, ha interrogato 14.544 bambini e bambinedelle 27 scuole primariemilanesi che hanno aderito al

...

Nuovo impulso nell’anno scolastico 2019-2020 è stato dato al progetto “Frutta a metà mattina”, l’iniziativa attraverso la quale Milano Ristorazione propone a tutte le scuole primarie di Milano, aderenti su base volontaria con almeno il 50% di classi per ogni plesso, di sostituire in modo completo la merenda acquistata dalle famiglie e consumata abitualmente dai bambini a scuola, anticipando al momento dell’intervallo la distribuzione della frutta/dessert previsti a fine pasto.

Sono molti gli

...

Milano Ristorazione è da sempre molto attenta al tema dello spreco alimentare e, per questo, ha diversi progetti attivi che hanno l’obiettivo di diffondere la cultura antispreco nelle scuole, guidati dalla convinzione che ogni azione volta a limitare lo spreco alimentare debba essere parte delle pratiche quotidiane, soprattutto per chi si occupa di ristorazione e lavora a stretto contatto con la realtà scolastica.

La campagna “Io non spreco” è uno di questi, e nasce dalla collaborazione

...

Come di consueto, anche per l’anno scolastico 2019-2020 Milano Ristorazione procederà con la realizzazione dell’indagine di gradimento dei propri menù stagionali interrogando direttamente i bambini milanesi.

L’incarico è stato affidato alla società Doxa, fra le prime aziende nel settore delle ricerche di mercato sia in termini di dimensioni che di qualità e affidabilità, e rappresenta per la nostra Società il naturale proseguimento della pluriennale esperienza di indagine svolta con il

...

Nel corso dell’anno scolastico 2017 – 2018 Milano Ristorazione ha conferito incarico alla società Doxa, fra le prime aziende nel settore delle ricerche di mercato sia in termini di dimensioni che di qualità e affidabilità, per la realizzazione di una puntuale indagine di gradimento dei propri menù stagionali, al fine di poter contare su evidenze solide in relazione al gradimento dell’offerta all’utenza scolastica.

L’indagine che Doxa ha svolto con il coinvolgimento volontario di 20 scuole

...

Milano Ristorazione ha avviato il recupero delle eccedenze di produzione da 5 centri cucina equipaggiati con abbattitori di temperatura.

Il progetto di recupero dalle cucine di Milano Ristorazione delle eccedenze di produzione, grazie anche alla collaborazione di City Angels e Siticibo che effettuano volontariamente il ritiro e la distribuzione nei centri di accoglienza cittadini e in enti caritativi, ha permesso di recuperare circa 2500 porzioni al mese.

Il progetto “Frutta a metà mattina” propone,  a tutte le scuole primarie di Milano, aderenti su base volontaria almeno con il 50% di classi per ogni plesso, di  sostituire in modo completo la merenda acquistata dalle famiglie e consumata abitualmente dai bambini a scuola, anticipando al momento dell’intervallo la distribuzione della frutta/dessert previsti a fine pasto.

Le finalità sottese al progetto “Frutta a metà mattina” sono indubbiamente molteplici e si possono sintetizzare nei seguenti

...

Nel corso della Milano Food Week 2018, da lunedì 7 a venerdì 11 maggio 2018, i cuochi di Milano Ristorazione visiteranno alcune scuole d’infanzia, primarie e secondarie servite dai centri cucina in cui lavorano. 

Giunta all’ottava edizione, l’iniziativa Un cuoco per amico è l’occasione per conoscere da vicino chi e cosa c’è dietro la preparazione del pasto che tutti i giorni arriva sui tavoli dei refettori scolastici.

Andare oltre al semplice consumo della pietanza, vivere un’esperienza di

...

La formula di Milano Ristorazione contro lo spreco si arricchisce e si potenzia.

Dopo i risultati ottenuti dalla prima edizione del progetto “Frutta a metà mattina”, attraverso il quale si è raggiunto l’obiettivo di un maggiore consumo di frutta, quest’anno si replica.

Il progetto “Frutta a metà mattina” si propone di sostituire in modo completo la merenda acquistata dalle famiglie e consumata abitualmente dai bambini a scuola, anticipando al momento dell’intervallo la distribuzione della

...

Anche quest’anno è giunta al termine la settima edizione dell’iniziativa “Un cuoco per amico”, che si è svolta nella settimana dal 13 al 17 di marzo 2017. I cuochi di Milano ristorazione hanno lasciato le loro cucine e incontrato i bambini, bambine, ragazzi e ragazze delle scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di Milano.

Nel 2017 sono stati coinvolti quarantaquattro cuochi e 151 scuole tra cui:

•             75  Infanzie

•             71  Primarie

•             5    Secondarie di I grado

Questa iniziativa è l’occasione per i

...

Anche quest’anno nella settimana dal 13 al 17 di marzo, si terrà l’iniziativa “Un cuoco per amico”. I cuochi di Milano ristorazione incontreranno  bambini, bambine, ragazzi e ragazze delle scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di Milano.

Sarà l’occasione di andare oltre al semplice consumo della pietanza, per poter vivere un’esperienza di confronto per scoprire chi e cosa c’è dietro la preparazione del  pasto che tutti i giorni arriva sui tavoli dei refettori scolastici.. Un incentivo ad

...

iononspreco

 

La campagna “Io non spreco”, nata in collaborazione con il Comune di Milano, si inserisce in un percorso avviato da Milano Ristorazione con diverse iniziative tutte finalizzate a contenere lo spreco alimentare nella ristorazione scolastica e a promuovere il recupero degli alimenti non consumati.

Il progetto, che ha preso avvio nel mese di maggio 2014, prevede la distribuzione del sacchetto “Salva merenda Io non spreco”, in materiale lavabile, riutilizzabile, riciclabile, fornito alle classi delle

...

L’iniziativa “Adotta un nonno” promossa congiuntamente dall’Assessorato alle Politiche Sociali, Salute e dall’assessorato all’Educazione e all’Istruzione, si inserisce nel progetto “Io non spreco” ideato dal Milano Ristorazione e dall’Assessorato all’Educazione e Istruzione nell’anno scolastico 2014-2015.

Questa iniziativa ha coinvolto, nel triennio, i bambini di 19 scuole milanesi e circa 153 anziani in carico al servizio di Custodia sociale, che incontrandosi durante il momento del pranzo, in

...

 

 

labsapori

Il Laboratorio dei sapori è un progetto che coinvolge classi di bambini delle Scuole Primarie e Secondarie, chiedendo loro di esprimere in forma del tutto anonima, attraverso la compilazione di una semplice scheda, il gradimento del pasto del giorno. Il progetto ha come obiettivo quello di insegnare ad assaggiare, ed a consumare il pasto consapevolmente. Inoltre, attraverso l’elaborazione dei dati rilevati dalle schede, possono essere apportate modifiche al menù, per renderlo sempre più gradito

...

Milano Ristorazione ha il piacere di riproporre, dal prossimo 13 gennaio ’16, a tutte le famiglie dei bambini che frequentano le scuole primarie della città di Milano, le serate del laboratorio di educazione al gusto consapevole “Dall’orto alla tavola”.
Il progetto “Dall’orto alla tavola” propone incontri di cucina, rivolti alle famiglie e ai bambini. Gli incontri sono gestiti da un team composto da: un nutrizionista, il quale illustra ai genitori i principi di sana e corretta alimentazione,

...

Partecipazione al progetto Bioregione finalizzato a promuovere uno sviluppo locale sostenibile mediante l’organizzazione territoriale della domanda e dell’offerta di prodotti alimentari attraverso il sistema dei consumi collettivi.

Progetto sperimentale per la verifica della fattibilità dell’introduzione nei menù scolastici di trote da acquacultura, avviato con Direzione Generale Agricoltura U.O. Sviluppo di Sistemi Forestali, Agricoltura di Montagna, Uso e Tutela del Suolo Agricolo della Regione Lombardia e coordinato da VESPA – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO.

ortotavola

 

Il progetto “Dall’orto alla tavola” propone incontri di cucina, rivolti alle famiglie e ai bambini. Gli incontri sono gestiti da un team composto da: un nutrizionista, il quale illustra ai genitori i principi di sana e corretta alimentazione, in relazione anche alle migliori modalità di preparazione; uno chef di Milano Ristorazione che prepara i piatti che vengono consumati a seguire nella cena conviviale; prof.ssa Clara De Clario, educatrice, la quale coordina il team di dietisti e genitori

...

Selezionato tra i progetti vincitori del bando “Costruire Comunità Sostenibili” promosso e finanziato dalla Fondazione Cariplo in partnerariato con il Comune di Milano ed Ecoistituto per la Lombardia, RI-PONTE è un progetto sul riciclo – risparmio – riuso che  coinvolge l’intera comunità del quartiere Ponte Lambro nell’approfondimento di tematiche e di stili di vita che promuovano una cultura della sostenibilità.

Milano Ristorazione, offre fattivo contributo a questo importante progetto,

...

Nutrire e nutrirsi è aver cura di sé e degli altri, è un ponte per costruire relazioni e identità.

Il rapporto che ogni persona costruisce con il cibo rimanda al rapporto fra natura e cultura, fra vita e morte, fra uomo e territorio, e richiama dinamiche relazionali profonde che guidano il percorso di costruzione dell’identità dell’individuo: dall’attaccamento alla separazione, dalla dipendenza all’autonomia, fra sopravvivenza biologica e mediazione culturale.

L’educazione alimentare non può

...