Il 21 marzo ricorre la ventinovesima edizione della “Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” che ricorda tutte le vittime della violenza mafiosa che rappresentano storie, scelte e impegno.

Sin dal 2012 Milano Ristorazione e Comune di Milano aderiscono alla celebrazione di questa giornata con l’iniziativa “A pranzo ricordando”, che propone in tutte le scuole servite e agli ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali, al posto della frutta, il Succo di Arancia Rossa Biologico IGP prodotto dalle cooperative aderenti all'associazione Libera Terra.

Libera Terra nasce con l’obiettivo di valorizzare territori molto belli ma “difficili”, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona.

Per celebrare questa giornata, Milano Ristorazione ha acquistato circa 10.000 litri di Succo di Arancia Rossa Biologico IGP Libera Terra che saranno offerti il prossimo 21 marzo durante il pasto a bambini e bambine delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e alle RSA servite, al posto della frutta. Le Arance Rosse Biologiche Libera Terra, di varietà moro, impiegate per la produzione di questo Succo, sono coltivate nella fertile e assolata Piana di Catania in prossimità dell’Etna, in un terreno di 800 alberi circa dislocati su una superficie di 4,5 ettari in Contrada Riciputo, nel comune di Lentini (provincia di Siracusa), dove i frutti maturano tra la seconda metà di dicembre e la fine di marzo e vengono raccolti a mano dalla Cooperativa Beppe Montana Libera Terra, che gestisce 90 ettari di terreni confiscati alla mafia, di cui circa 40 di agrumeti.

La ricetta prevede l’utilizzo di almeno il 70% succo di “Arancia Rossa di Sicilia IGP”, succo di mela e succo di ribes e contiene solo frutta e lo zucchero in essa naturalmente contenuto.

L’auspicio è che la proposta sia accolta con consapevolezza nelle scuole con l’obiettivo di poter condividere con tutti i bambini e le bambine e le loro le famiglie l’intento di attenzione civile promosso con questa iniziativa.

Informiamo che per gli utenti fruitori di dieta sanitaria non è prevista la somministrazione del Succo di Arancia Rossa Biologico IGP e che in questa giornata il progetto “Frutta a metà mattina”, ove attivo, sarà sospeso.