02 12 Remind LAB Orto tavola 1Abbiamo il piacere di invitare i genitori e le bambine e i bambini che frequentano le scuole primarie servite da Milano Ristorazione ai laboratori serali di educazione al gusto consapevole “Dall’orto alla tavola”.

Il progetto – organizzato con l’Area Food Policy del Comune di Milano nell'ambito del programma europeo Horizon 2020 - SchoolFood4Change – ha, da un lato, l’obiettivo di avvicinare l’utenza a uno stile di vita sano e sostenibile, valorizzando il ruolo fondamentale dell’alimentazione in questo ambito e, dall’altro, aprire un canale di comunicazione e trasparenza, consentendo di spiegare i principi che sono alla base dell’elaborazione dei nostri menù e la cura che viene posta quotidianamente nella preparazione dei pasti.

I laboratori saranno 3 e si terranno il 29 febbraio, il 7 e il 14 marzo presso il Centro Cucina Ravenna in via Piazzetta, 15 dalle ore 18 alle 21.

Ogni incontro prevede due percorsi paralleli dedicati ad adulti e bambini.

I genitori assisteranno in cucina alla preparazione da parte di un cuoco di Milano Ristorazione di alcuni piatti, realizzati con le materie prime impiegate nei nostri menù, mentre un esperto nutrizionista e tecnologo alimentare illustrerà loro i principi di una sana e corretta alimentazione, sia in termini generali sia agganciandosi ad alcuni aspetti del menù scolastico e delle preparazioni in corso.

Nel frattempo, le bambine e i bambini avranno la possibilità di cucinare dei piatti per i loro genitori. Guidati da un’esperta educatrice, si cimenteranno nella preparazione di alcune ricette sane a base di verdura e frutta, apprendendo l’uso in sicurezza di alcune attrezzature di cucina. Attraverso i 5 sensi scopriranno le proprietà organolettiche e nutrizionali di alcuni ortaggi e frutti di stagione, attivando un dialogo in cui fare emergere le ricette che conoscono e i sapori che preferiscono: ascoltare i diversi gusti degli altri partecipanti stimolerà la loro disponibilità all'assaggio. Avranno la possibilità di sperimentare nuove associazioni di sapori e di comprendere il valore del consumo crudo di frutta e verdura.

A chiudere ogni appuntamento, una cena conviviale composta da tutte le ricette preparate dai bambini nei laboratori e dai cuochi in cucina alla presenza dei genitori.

La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati.

Per iscrivervi, inviate un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i seguenti dati:

  • nome del genitore
  • nome ed età della bambina o del bambino
  • classe e scuola frequentata
  • numero di telefono
  • data del laboratorio cui si desidera partecipare.

Vi aspettiamo numerosi!