Informiamo le famiglie che il Comune di Milano, con la Delibera di Giunta 1964/2022 (rettificata ed integrata dalla Delibera di Giunta 33/2023), ha approvato l’adeguamento ISTAT di circa l’8% delle quote di contribuzione dei servizi scolastici ed educativi e della refezione scolastica con valenza a decorrere dall’1 gennaio 2023.

In base al/ai servizio/i a cui sono iscritti i vostri figli e le vostre figlie, state iniziando a ricevere i bollettini PagoPA con le quote aggiornate e/o le quote di conguaglio, nel caso abbiate già pagato in un’unica soluzione annuale.

I servizi che sono interessati dalla bollettazione integrativa sono i seguenti:

  • refezione scolastica per Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado;
  • rette Nidi e Sezioni Primavera;
  • quota Centri Prima Infanzia;
  • quote pre scuola e giochi serali per Scuola Primaria;
  • trasporto alunni in scuole di bacino con distanza maggiore di 2 km.

Relativamente al servizio di refezione scolastica erogato da Milano Ristorazione ai bambini iscritti alle scuole d’nfanzia, primarie e secondarie di primo grado, l’adeguamento ISTAT per l’anno scolastico in corso 2022/23 verrà calcolato, per utenti residenti e per utenti non residenti nel Comune di Milano, in questo modo:

  • per gli iscritti alle scuole dell’infanzia comunali e statali sul periodo gennaio – giugno 2023;
  • per gli iscritti alle scuole primarie e secondarie di I grado statali, a tempo pieno o a modulo, sul periodo gennaio – maggio 2023.

Il calcolo dell’adeguamento terrà conto, oltre che dei periodi sopra indicati, anche della fascia ISEE di appartenenza, secondo la tabella disponibile sul sito, nella sezione Famiglie/Rette/Quote Adeguamento Istat.

Per gli iscritti a tempo pieno, l’adeguamento dovrà essere corrisposto attraverso il versamento di una quota integrativa, sia nel caso in cui sia stata già pagata l’intera quota annuale con rata unica, sia che sia stata scelta la modalità a rate.

Pertanto, se rientrate in questa categoria, riceverete via mail e troverete nella sezione “Rette da pagare” della vostra Area Personale, un apposito bollettino, che si aggiunge a quelli già inviati a ottobre. La scadenza di pagamento della quota integrativa sarà il 31/3/2023.

Per gli iscritti a modulo, invece, non sarà effettuata una bollettazione integrativa, in quanto l'adeguamento ISTAT sarà calcolato all’interno delle quote dei bollettini già previsti, con scadenza 28/2/2023 e 30/4/2023. In questo caso, quindi, i bollettini che riceverete in questi giorni via mail saranno già comprensivi di tale adeguamento.

Per dubbi e assistenza, questi sono i canali a vostra disposizione: