Ricordate l’indagine di Customer Satisfaction sul nostro servizio condotta a fine 2021 dal Comune di Milano? Sono ora disponibili i risultati, che potrete consultare cliccando sul link in fondo all’articolo.

Nel dettaglio, i risultati della valutazione diretta dei nostri giovani utenti mostra che sei bambini su dieci sono soddisfatti del servizio di refezione. In particolare, le pietanze del pranzo che mangiano a scuola sono considerate abbastanza varie (71,2% “molto/di solito sì”) e la quantità di cibo servita è ritenuta da loro adeguata (66,4% “molto/di solito sì”).

Il parere dei genitori rispetto al pranzo ha anch'esso mostrato che per il 60% del campione la qualità dei cibi e degli ingredienti utilizzati risulta “abbastanza/molto” buona; il 76% ritiene che il menù proposto sia “abbastanza/molto” vario; per il 70% la quantità di cibo servito risulta “abbastanza/molto” adeguata.

L’indagine, lo ricordiamo, è stata studiata con l’obiettivo di valutare la qualità percepita dall’utenza del servizio di refezione scolastica di Milano Ristorazione, coinvolgendo sia i bambini frequentanti le scuole primarie sia i genitori dei bambini frequentanti le scuole dell’infanzia e le primarie: è stata un’occasione di partecipazione alla valutazione del servizio e uno strumento di analisi e riflessione in grado di orientare specifiche azioni di presidio e di miglioramento.

L’indagine si riprometteva di:

  • valutare il livello di soddisfazione dei bambini e dei genitori sul servizio di refezione scolastica gestito da Milano Ristorazione;
  • individuare i punti di forza e le aree di miglioramento per rendere il servizio di ristorazione sempre più rispondente alle esigenze dei bambini;
  • effettuare successivi approfondimenti mirati.

Per rilevare la percezione dei bambini e dei genitori sono stati predisposti un questionario cartaceo da compilare in classe per primi, e un questionario online per i secondi. Nel questionario sia bambini sia genitori hanno potuto esprimere la propria opinione attraverso una scala da 1 a 4. Inoltre, il campionamento ha incluso un’adeguata numerosità di partecipanti e una omogenea distribuzione sul territorio cittadino.

Per tutti i dettagli, consultate il report La qualità percepita del servizio di refezione scolastica 2021.