Il progetto “Frutta a metà mattina” si propone di  sostituire in modo completo la merenda acquistata dalle famiglie e consumata abitualmente dai bambini a scuola, anticipando a metà mattina la somministrazione della frutta prevista a fine pasto.

Il progetto ha tante finalità:

•       migliorare l’equilibrio della giornata alimentare degli alunni;

•       abituare il gusto, rinforzando i comportamenti positivi;

•       permettere l’adozione di un corretto stile alimentare;

•       favorire un maggiore consumo degli alimenti del pranzo a scuola;

•       ridurre gli sprechi alimentari.

La sperimentazione del progetto partirà nel mese di giugno in circa 30 Scuole dell'Infanzia comunali coinvolgendo oltre 4.000 bambini e, grazie alla disponibilità delle aziende di somministrazione, non implicherà costi aggiuntivi al servizio.

Suddetta attività è volta a verificare vincoli ed eventuali criticità del servizio presso le scuole dell’infanzia, differentemente dalle scuole primarie in cui la somministrazione della frutta a metà mattina è già attiva in circa 15 scuole, grazie anche al contributo di genitori/insegnanti, e per le quali siamo già a conoscenza degli aspetti operativi.

Se il monitoraggio fornirà i dati incoraggianti attesi, il progetto "Frutta a metà mattina", a partire dal prossimo anno scolastico, potrebbe diventare una buona pratica da introdurre in tutte le scuole primarie milanesi.

 

Scuole dell’Infanzia coinvolte:
Palermo, 9/17
SS Trinità
C. Crivelli
Sant'Orsola
Pallanza
Rovetta
Sant' Erlembardo