Nei prossimi giorni tutte le scuole d’infanzia del Comune di Milano riceveranno un regalo utile ed educativo, un Orto Verticale.

Già da tempo alcune scuole della città, ove lo spazio lo consentisse, hanno indirizzato virtuosamente le energie dei propri piccoli alunni alla cura di un orto.

Si tratta di un’attività importante che offre ai bambini la possibilità di confrontarsi con il ciclo della vita, di comprenderlo, di scoprire come nascano i frutti della terra, come sia fondamentale prendersene cura.

Non tutte le scuole, però, hanno gli spazi adeguati, un terreno da dedicare ad un orto, così nasce l’idea dell’Orto Verticale, un kit di vasi e attrezzature utili per coltivare piante aromatiche e orticole nello spazio di uno scaffale.

Il progetto è frutto della collaborazione di Milano Ristorazione e Corepla, con il coinvolgimento dell’Assessorato all’Istruzione e all’Educazione del Comune di Milano, Amsa e il più antico Florovivaista di Milano, Ingegnoli.

L’aspetto educativo è duplice, perché pone attenzione, prima di tutto, alla questione Riciclo, sotto diversi punti di vista. Nelle scuole di Milano, infatti, già da tempo la sensibilità alla sostenibilità ambientale è attestata da diverse pratiche, quali ad esempio: il recupero di frutta e pane in più di un centinaio di scuole a cura di Banco Alimentare; la diffusione del sacchetto salva-merenda (oltre 20000 bambini lo hanno già usato) per la conservazione e successivo consumo degli alimenti, non immediatamente deperibili, non mangiati durante il pranzo; la sostituzione delle stoviglie in plastica dalle scuole primarie e secondarie di primo grado (oltre 240 tonnellate di plastica risparmiate ogni anno). Mancava, per questo argomento, una destinazione virtuosa a piatti e bicchieri ancora in uso nelle scuole d’infanzia, da qui nasce l’iniziativa “Riciclo e Coltivo, l’orto verticale a scuola”.

I bambini ora, non solo potranno, in tutte le scuole, seminare e veder crescere, grazie alla propria cura, le piantine più comuni, ma impareranno dal vivo che, quando si vuole, tutto può trasformarsi in qualcosa di utile e positivo, così la plastica dei piatti usati per mangiare diventa vaso per coltivare, così i residui di cibo si trasformano in compost, ricco nutrimento per le piante.

Tutte le 176 scuole d’infanzia riceveranno il kit.

Di seguito il comunicato stampa

 

pdfCS Riciclo e Coltivo, l'orto verticale a scuola.pdf

 

Iacono Orti

orto verticale