Nell'ambito della campagna “Io Non Spreco”, gli Assessorati all'Educazione e alle Politiche Sociali del Comune di Milano e Milano Ristorazione propongono alla cittadinanza un'altra buona pratica, chiedendo la collaborazione di dirigenti scolastici e insegnanti per aprire le porte della propria scuola e accogliere a mensa chi spesso mangia solo o fatica a organizzarsi un pasto completo, nutriente, equilibrato.

Sarà così possibile, aggiungendo qualche posto a tavola, favorire un'azione di solidarietà che miri non soltanto a contrastare la solitudine, ma a condividere un momento importante e gioioso della giornata come il pasto e, parallelamente, a ridurre gli avanzi.

Il progetto, sperimentale, prevede che, una volta a settimana, siano accolte a pranzo non più di 4 o 5 persone del quartiere ove insiste la scuola, che siano già seguite dai Servizi Sociali dell'Assessorato e da essi selezionate.

Si tratterà perlopiù di anziani i quali, anziché mangiare soli, potranno consumare un pasto in compagnia, conoscendo così altri concittadini, ma, soprattutto, godendo dell'allegria contagiosa dei bambini.

Per i bambini, poi, se funzionerà e diventerà abitudine, potrebbe rivelarsi un'esperienza di vita importante per imparare cosa significhino la solidarietà e la condivisione, conoscendo le storie di persone che hanno tanto da raccontare, quasi come se l'intera scolaresca adottasse dei Nonni di tutti.

Le Direzioni Didattiche che vorranno aderire a questa iniziativa di inclusione e accoglienza possono scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .