I focolai di influenza aviaria registrati in alcuni allevamenti delle provincie di Ferrara e Bologna sono sotto il controllo della Unità di Crisi istituita dal Ministero della Salute di cui fanno parte esperti degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali delle Venezie, referenti nazionali sull’aviaria. Al fine di dare una corretta informazioni ai consumatori il Ministero della Salute ha emanato tre comunicati stampa in data 19, 21 e 22 agosto 2013 in cui è precisato: “NON VI E’ ALCUN RISCHIO COLLEGATO AL CONSUMO DI UOVA E CARNI AVICOLE”.

Gli unici provvedimenti adottati dall’autorità sanitaria riguardano l’ambito della sanità animale (polizia veterinaria) e sono inerenti alle attività atte ad impedire la diffusione della malattia negli allevamenti di avicoli, e provvedere ad eseguire i trattamenti termici noti da tempo essere in grado di inattivare il virus dell’influenza aviaria.

Milano Ristorazione, come sempre in caso di allerta o emergenze nel settore agro-alimentare, ha immediatamente richiesto ai propri fornitori adeguata dichiarazione atta a documentare lo stato dei prodotti acquistati e utilizzati nell’allestimento dei pasti per tutti gli utenti.

AllegatI:

pdfDichiarazione Eurovo

pdfDichiarazione Amadori