Il prossimo 15 marzo apre i battenti la decima edizione di “Fa' la cosa giusta!” la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Ci sarà anche Milano Ristorazione con i suoi cuochi invitati da SESI, Serviço Social da Indústria (istituzione brasiliana avente la finalità di innalzare la qualità dell'istruzione ed il livello di scolarizzazione dei più giovani), a collaborare con alcuni colleghi provenienti dal Brasile per un'originale prova di cucina. Il Tema della giornata, ma si può dire tranquillamente dell'intera fiera, è “lotta allo spreco, per un'alimentazione sana”.
Per Milano Ristorazione è un compito quotidiano, infatti, non solo la sua missione è di fornire a tutti i bambini di Milano un'alimentazione sana e sicura, ma al contempo, di fare il possibile per ridurre al minimo gli sprechi. Raggiungere questi scopi non è facile, il percorso è lungo e passa attraverso tanti piccoli miglioramenti che vengono introdotti con il lavoro paziente e determinato di ogni giorno.
Prodotti biologici, a filiera corta, di provenienza prettamente locale, maggiore presenza del mondo vegetale nei menu, sono alcuni dei passi che la società, che serve 80.000 pasti al giorno, sta compiendo e sempre di più si impegna a fare nella direzione desiderata e richiesta da molti genitori.
Partecipare, dunque, a “Fa' la cosa giusta!” vuole esser un'ulteriore dichiarazione d'intenti nell'ottica di un'alimentazione sempre più sana e di un atteggiamento rispettoso verso il mondo che ci circonda.
“In natura nulla si spreca, tutto si trasforma” è lo slogan che SESI ha adottato per quest'anno. All'interno dello stand, i cuochi di Milano Ristorazione in collaborazione con i loro colleghi brasiliani, si cimenteranno nella preparazione di ricette inusuali, grazie all'impiego di ingredienti che abitualmente trascureremmo, perché ritenuti meno nobili o, perché parti di materie prime generalmente non considerate, come gambi, bucce, scorze.
Lo scopo è dimostrare che, con creatività ed ingegno, si può evitare di sprecare, usando e trasformando ogni cosa e riducendo così, l'impatto negativo che grandi quantità di rifiuti a livello planetario producono.
I bambini potranno assaggiare preparazioni insolite, diverse da quelle più tradizionali che mangiano a scuola e a casa ogni giorno, scoprendo, però, che la natura offre un'infinità di frutti ed i loro cuochi sono bravi a trasformarli in piatti ricchi di gusto.

Fa' la cosa giusta!
Fieramilano City
Viale Scarampo – Gate 8
dal 15 al 17 marzo 2013

http://falacosagiusta.terre.it