A partire dal mese di Febbraio arriverà nelle mense scolastiche di Milano, il bio garantito dal marchio garanziaAIAB Italia, grazie all’accordo sottoscritto da Milano Ristorazione e AIAB, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica.
Il primo frutto di stagione biologico a raggiungere le tavole delle scuole sarà l'arancia, la sua distribuzione sarà estesa in maniera progressiva nei primi giorni, fino ad arrivare a regime entro la metà del mese.
Si tratta di una fase sperimentale, necessaria, dunque, per metter a punto la fornitura e alle arance, servite a febbraio, seguiranno, per il mese di marzo, le mele.
L’accordo sperimentale sottoscritto prevede, infatti, l’individuazione da parte di AIAB di frutta conforme ai requisiti del marchio garanziaAIAB Italia, il marchio collettivo dei soci AIAB apposto su prodotti ottenuti seguendo criteri più restrittivi rispetto alla regolamentazione comunitaria obbligatoria prevista per il biologico - Reg. (CE) 834/07. Un marchio che garantisce il 100% bio in ogni fase della filiera, di provenienza italiana, OGM free, proveniente da aziende completamente biologiche. Un sinonimo di prodotti di elevata qualità coltivati nel massimo rispetto dell’ambiente che Milano Ristorazione ha deciso di servire in oltre 400 scuole milanesi.
“Confrontarsi direttamente con produttori biologici, significa scegliere con determinazione e perseveranza di costruire un rapporto con chi vive e lavora la terra.
Per soddisfare la grande domanda e gli standard qualitativi richiesti, ci vuole tempo, per questo, da alcuni mesi, a Milano Ristorazione, l'argomento è spesso all'ordine del giorno, così come gli incontri con i diversi operatori del settore, il tutto finalizzato ad uno sviluppo, sempre più consolidato, della percentuale di prodotti bio che possano arrivare dal campo alla tavola delle scuole milanesi.
Milano Ristorazione condivide i principi ispiratori di AIAB, in particolare lo sviluppo sostenibile ed il rispetto per l'ambiente, l'idea che l'agricoltura biologica, migliorando la terra, contribuisce a migliorare la vita di tutti i cittadini.
“L’adozione di cibi biologici nella mensa scolastica ha una valenza fondamentale per la salute dei bambini e per la qualità degli alimenti offerti, privi dei residui chimici utilizzati in agricoltura convenzionale– ha aggiunto Caterina Santori, vicepresidente AIAB - . Il cibo proposto in mensa a bambini e ragazzi può essere, dunque, uno degli strumenti attraverso cui fornire le basi di una sana alimentazione e far comprendere le ripercussioni ambientali dei metodi agricoli di produzione, trasformazione, trasporto e preparazione degli alimenti. La conoscenza del carico ambientale del cibo può orientare, dunque, i bambini di oggi e gli adulti di domani a compiere in futuro scelte consapevoli per la propria alimentazione, consumando prodotti di stagione, provenienti da agricoltura biologica”.
E’ con questi presupposti che la collaborazione tra Milano Ristorazione e AIAB agevolerà una maggiore conoscenza e la selezione delle migliori aziende impegnate nella produzione biologica. In questo modo si alimenterà un circolo virtuoso basato su un’alimentazione bio, un passo condiviso dai genitori e apprezzato dai bambini, nella città che si accinge, nel 2015, ad ospitare l’EXPO Universale che catalizzerà l’attenzione sul binomio cibo e ambiente.