Milano, 15 marzo 2011

Dal mese di gennaio 2011 è entrato in funzione il nuovo centro cucina di via Sammartini, 73.
Le caratteristiche peculiari di questo centro cucina sono l’alta tecnologia della struttura in particolar modo per quanto concerne l’attrezzatura di cucina, e la grande attenzione verso gli aspetti relativi alla sicurezza igienico alimentare, energetica ed ambientale.
Attualmente i pasti prodotti sono circa 9000. L’obiettivo è quello di raggiungere la produzione giornaliera di 10000 pasti.
Le persone che operano presso la cucina sono 55 di cui 18 cuochi.
Dopo le prime settimane di avviamento, si è intervenuti con attività quali l’aumento del personale operativo, soprattutto nel comparto diete, l’ottimizzazione delle consegne e l’aumento dei mezzi impiegati. Ora la struttura ha raggiunto la sua quasi piena efficienza.

Nel frattempo, sono stati effettuati numerosi incontri con le Commissioni Mensa, genitori e sindacati presso la struttura, per mostrare il completo ciclo produttivo.
Siamo sempre disponibili ad ulteriori incontri e, quotidianamente, a ricevere segnalazioni riguardanti il pasto prodotto e consegnato presso le scuole, al numero verde 800.710.980 (tasto 2).
L’apertura del centro cucina Sammartini ha permesso la chiusura di quattro centri cucina ritenuti obsoleti dagli organi competenti e che avrebbero richiesto interventi strutturali e di adeguamento alle normative vigenti tali da rendere l’operazione anti-economica.
L’orientamento è quello, nel futuro, di mantenere inalterato il numero dei restanti centri cucina favorendo la riqualificazione di quelli attualmente esistenti.
Inoltre, altra peculiarità di tale struttura, è la possibile produzione di alimenti semilavorati, quali ad esempio lasagne, arrosti, etc… direttamente nel “laboratorio gastronomico” appositamente predisposto all’interno del centro cucina.
Per il futuro, inoltre, Milano Ristorazione ha previsto un ampliamento di utilizzo per il centro cucina Sammartini, prevedendo la produzione di prodotti semilavorati in proprio, da distribuire nei propri centri cucina.

Milano Ristorazione S.p.A.