Per tutte le bambine e i bambini delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Milano, il viaggio nelle tradizioni alimentari del nostro territorio continua!

Un percorso che Comune di Milano e Milano Ristorazione portano avanti per valorizzare il forte legame tra cibo e territorio, all’interno delle attività della Food Policy della città.

Lunedi 6 novembre, per salutare il nostro menù estate, distribuiremo ad alunne e alunni le Offelle di Parona, dolce tipico della tradizione Pavesina. Un dolce unico, dall’inconfondibile forma ovale, creato agli inizi del 900 da due sorelle Pasqualina e Linìn Colli, provenienti da Parona, che ancora oggi si offre alla festa della Madonna del Rosario, la prima domenica di ottobre. Dal 1969 si tiene anche una sagra dedicata a questo biscotto tipico e per questo abbiamo pensato di farlo assaggiare alle bambine e ai bambini, per ricordarci di una tradizione che vive ancora oggi.

Come di consueto, agli utenti che usufruiscono di dieta speciale, sarà proposto in alternativa il gelato biologico da commercio equosolidale, compatibilmente con le esclusioni previste dalla singola dieta.

Sempre lunedì 6 novembre consegneremo a tutte le bambine e a tutti i bambini un pieghevole illustrato, disponibile in versione digitale a questo link, realizzato da Comune di Milano e Milano Ristorazione, contenente la storia delle Offelle e del gelato, con le relative ricette da provare a fare casa con mamma e papà!

Informiamo le famiglie che, a seguito dell’iniziativa, nelle scuole in cui è attivo, il progetto “Frutta a metà mattina” in questa giornata sarà sospeso.