Ieri, 27 settembre, presso Palazzo Marino si è tenuta la conferenza stampa annuale per l’avvio dell’anno scolastico 2023/24. Tante le novità introdotte con il nuovo menù inverno e abbiamo presentato anche i numeri e le iniziative che ci accompagneranno durante il nuovo anno.

Infatti, sono stati presentati anche i dati dell’indagine “Dimmi come mangi”, il progetto che misura il gradimento dei menù estate e inverno proposti da Milano Ristorazione e che prevede il coinvolgimento diretto di bambine e bambini durante il pranzo a scuola.

L’incarico è stato affidato a BVA Doxa che, attraverso un questionario studiato apposta per i piccoli intervistati, ha coinvolto su base volontaria 77 classi di 20 scuole primarie a copertura di tutti i 9 Municipi della città. Più di 12.000 questionari compilati da bambine e bambini, rappresentativi di un campione statistico rigoroso ed eterogeneo, che hanno potuto esprimere il proprio gradimento relativamente al pasto del giorno attraverso la compilazione di una semplice scheda cartacea.

I risultati emersi dalle valutazioni dei bambini restituiscono un quadro complessivo confortante: ottengono buoni risultati sia i primi piatti e i piatti unici, sia i secondi piatti. Nello specifico, i primi piatti e i piatti unici raggiungono un gradimento medio del 69% (confermando che Pizza e Pasta sono quanto di più gradito si possa offrire ai bambini), i secondi piatti una media del 65% (i più amati sono quelli che propongono la carne, soprattutto quando cucinata al forno e con una croccante panatura). Il pane è gradito mediamente per il 74%, invece per frutta e dessert emerge un gradimento medio del 72%. Risultano meno graditi i contorni che raggiungono solo un gradimento medio del 48%.

Potete leggere i risultati emersi dall’indagine nel dettaglio cliccando qui.

Ringraziando tutti i bimbi e le scuole per la loro importante collaborazione, rimandiamo al prossimo anno questo fondamentale appuntamento di dialogo e analisi.