Tutti a tavola 2023 Locandina A4Informiamo tutte le famiglie che anche quest’anno aderiamo all’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme” dell’Associazione Italiana Celiachia, in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia che si celebra dal 13 al 21 maggio 2023, consolidando la nostra collaborazione con AIC Lombardia Onlus.

Nella giornata di giovedì 18 maggio offriremo a tutti i bambini, le bambine e gli adulti delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie da noi servite un menù speciale senza glutine così composto:

- risotto allo zafferano
- cotoletta di lonza alla milanese senza glutine
- pomodori
- gelato
- gallette di riso.

Laddove prevista la merenda, sarà servito il budino al cacao equosolidale.

In questa giornata, pensata come un momento di inclusione in rappresentanza di tutte le diete sanitarie che ogni giorno le nostre cucine preparano, verrà proposto il medesimo menù a tutti gli utenti di tutte le aree e di ogni ordine scolastico, compresi i titolari di diete speciali, compatibilmente con gli alimenti esclusi dalla loro dieta.

In relazione alla somministrazione del menù speciale, segnaliamo che nelle giornate precedenti e successive al 18 maggio saranno effettuati dei cambi menù che, come di consueto, verranno comunicati direttamente alle Direzioni Scolastiche.

Inoltre, segnaliamo che, ove attivo, il servizio “Frutta a Metà Mattina” in tale data sarà sospeso.

Attraverso questa iniziativa, desideriamo confermare l’impegno posto nel rendere sempre più inclusivi i nostri menù diete. Ne è un esempio l’introduzione in questo anno scolastico di nuove ricette, come i bocconcini di tacchino gratinati, la cotoletta di lonza alla milanese, le rustichelle di pollo biologico e i nuggets di pesce, nonché la distribuzione del pane senza glutine.