Quest’anno, insieme al Comune di Milano nell’attuazione della Food Policy, aderiamo alla Green Food Week 2023, iniziativa promossa in tutta ltalia dall'associazione Food Insider nella settimana dal 13 al 17 febbraio.

02 16 Green Food Week

Per questo motivo giovedì 16 febbraio, durante la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da Rai Radio2 "M'Illumino di Meno", proporremo un menù green in tutti i 420 refettori della città di Milano, senza carne e con prodotti ove possibile biologici e di stagione.

Per questo motivo, durante questa settimana si verificheranno cambi menù dei quali, come di consueto, sono state avvisate le Direzioni Scolastiche.

A tutti gli utenti che usufruiscono di dieta speciale, verrà proposta un’alternativa compatibile con il proprio regime alimentare.

L’attenzione all’impatto ambientale dei menù non è un aspetto nuovo per noi. Con l'avvio della Food Policy di Milano, dal 2015 insieme al Comune abbiamo promosso una serie di iniziative e progetti volti ad incrementare la sostenibilità della refezione scolastica di Milano.

Con questo obiettivo viene monitorato l'impatto ambientale degli acquisti alimentari della refezione scolastica attraverso una partnership con il centro di ricerca statunitense World Resource Institute (WRI) e il progetto Cool Food Pledge, programma che prevede la misurazione degli impatti ambientali e climatici dei menù serviti dagli enti partecipanti, siano essi servizi della refezione scolastica, oppure ristorazione collettiva in generale. Chi aderisce a Cool Food Pledge si impegna a ridurre del 25% le emissioni di CO2e (equivalente) entro il 2030, partendo da una misurazione di base del 2015. 

Tra i partecipanti, il Comune di Milano ha già ampiamente superato l’obiettivo: nel 2019, monitorando l’impatto ambientale su base annuale a partire dal 2015, è stato raggiunto l’obiettivo di un taglio del 20,5% delle emissioni di CO2e riducendo in termini assoluti nel 2019 circa 15.000 TonCo2e rispetto ai dati 2015.  Tale andamento è stato confermato anche dall’analisi effettuata dal WRI sul 2021, in cui si è registrata una diminuzione del 42,89% nelle emissioni di CO2e tra il 2015 e il 2021. Le emissioni per ogni kcal sono diminuite del 28,38% arrivando ad essere 5,38 KgCO2e per 1000 Kcal, per lo stesso periodo di riferimento.  

Nel campione analizzato Milano si è confermata come la mensa più sostenibile, essendo infatti riuscita in 5 anni a ridurre maggiormente gli impatti ambientali rispetto agli altri aderenti in Europa e anche tra tutti i partecipanti internazionali, con solo 5,92 kgCO2e ogni 1.000 kcal cucinate, contro una media europea di 10 kgCO2e e internazionale di circa 25 kgCO2e. 

Il risultato è stato raggiunto incrementando tra gli ingredienti delle ricette i tuberi (+20%), i legumi (+18%), il tacchino (+11%) e riducendo il manzo (-62%), il maiale (-71%).  

Inoltre, è stato introdotto un progressivo aumento degli acquisti biologici: ne sono oggi un esempio uova, pasta, pane (una settimana al mese), crostini con farina integrale, farina di mais per polenta, frutta (come, nei menù invernali, arance, clementine, mele, pere, uva, banane equo solidali), ortaggi (tra cui carote, finocchi, insalata e zucca), polpa di pomodoro, olio, latte, yogurt, formaggi e molti altri prodotti.

L’attenzione verso una corretta alimentazione e l’educazione al rispetto dell’ambiente attraverso scelte sane e consapevoli promosse dalla Food Policy del Comune di Milano, sono realizzate grazie anche alla collaborazione con Fondazione Cariplo.