aic

A seguito delle segnalazioni ricevute dagli utenti e degli scambi avuti con l'Associazione Italiana Celiachia, divulghiamo la presente informativa al fine di chiarire alcuni aspetti legati all’offerta destinata ai celiaci.

Milano Ristorazione, gestore del servizio di refezione delle scuole pubbliche di Milano di tutti gli ordini e gradi, da alcuni anni ha intrapreso contatti con l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Lombardia ONLUS.
Milano Ristorazione ha in essere anche rapporti di fornitura pasti con alcune scuole private paritarie cui il servizio viene erogato con modalità di invio di derrate a crudo o di pasti cotti. In seguito ad una recente revisione degli accordi commerciali con le scuole private paritarie, anche per le scuole servite con derrate a crudo è possibile fare richiesta di approvvigionamento dei sostituti dietetici privi di glutine, per pasta e base pizza, affinché si possa provvedere alla preparazione di pasti destinati a utenti con regime alimentare dietetico.

MODULISTICA
Milano Ristorazione mette a disposizione sul sito www.milanoristorazione.it tutta l’informativa riguardante le modalità di accesso alle diete (erogate in tutte le scuole ove sono forniti pasti cotti) e la modulistica da produrre e consegnare affinché il servizio venga regolarmente erogato.

Le ISTRUZIONI PER L’ACCESSO AL SERVIZIO DIETE sono scaricabili in formato pdf al seguente link:

http://www.milanoristorazione.it/files/moduli-milanoristorazione/ISTRUZIONI%20ACCESSO%20SERVIZIO%20DIETE.pdf

I MODULI, sempre in formato pdf, sono scaricabili al seguente link:

http://www.milanoristorazione.it/files/moduli-milanoristorazione/RICHIESTA%20TERAPIA%20DIETETICA%20Modulo%20A%202.pdf

MENU'
Visibili, consultabili, e scaricabili dal sito www.milanoristorazione.it sono a disposizione i menù elaborati specificatamente a garanzia e tutela di tutti gli utenti destinatari di dieta priva di cereali contenenti glutine. Accedendo alla sezione COSA SI MANGIA - DIETE sarà possibile, in base all’ordine di scuola prescelto, visualizzare i menù mensili, articolati su quattro settimane, ed inoltre prendere visione di tutte le informazioni aggiornate che riguardano tutti i destinatari di regimi alimentari speciali.
Attraverso la sezione COSA SI MANGIA - SCARICA I MENU’ si possono inoltre visualizzare i menù standard in distribuzione nelle scuole ed anche i MENU’ MERENDE, scaricabili in formato pdf, mentre nella sezione MATERIE PRIME sono reperibili le informazioni relative alle materie prime in uso.

PANE SENZA GLUTINE
In seguito ad un accordo con AIC Lombardia ONLUS, Milano Ristorazione autorizza le famiglie a fornire direttamente il pane senza glutine, o il sostitutivo senza glutine, per il consumo quotidiano, permettendo così al bambino di assumere il prodotto maggiormente gradito. Questo accordo deroga dalle disposizioni che vietano l’introduzione di alimenti in refettorio in occasione del pasto fornito da Milano Ristorazione.

Si ricorda che il pane senza glutine, o suo sostituto senza glutine, dovrà essere dato in dotazione al bambino e consegnato agli educatori, anche quando previsto per l’eventuale merenda pomeridiana e nel caso di frequenza di Campus estivi, “Scuola Natura” e settimane in “Case Vacanza”. Di questa procedura sono informate tutte le Direzioni Didattiche.

PASTA SENZA GLUTINE
Agli utenti con dieta che prevede l’esclusione di cereali contenenti glutine viene preparata e distribuita pasta senza glutine in formati differenti rispetto alla pasta fornita ordinariamente. Tale scelta è strettamente dettata dalla necessità di garantire la massima tutela all’utenza stessa. Recentemente, per offrire una maggiore varietà si sono introdotti nuovi formati, passando da tre a cinque. Prodotta con cereali privi di glutine è anche la base per pizza. Non sono attualmente sostituiti da prodotti dietetici gnocchi, ravioli, bastoncini di pesce.

SELEZIONE DEGLI ALIMENTI
Milano Ristorazione seleziona gli alimenti da inserire nei propri menu dietetici avvalendosi delle indicazioni riportate in etichetta ed effettuando analisi a campione, come previsto dal Regolamento CE 852/2004.

IN CASO DI SCIOPERO

Sciopero del personale interno
In caso di sciopero, o altre emergenze, si consiglia di seguire le indicazioni riportate negli avvisi affissi nelle scuole. In particolare chiariamo che: