Milano Ristorazione e … il pane nelle scuole … con meno sale perché così c’è più gusto e i bambini ci guadagnano in salute.

Imprescindibile complemento della nostra alimentazione, il pane che i bambini, i ragazzi e gli adulti, che frequentano le scuole milanesi consumano ogni giorno, viene prodotto direttamente dal Panificio di Milano Ristorazione.

La produzione media quotidiana del nostro Panificio è di circa 4.300 Kg di pane per un totale di circa 142.000 panini, un prodotto sfornato ogni notte dai panettieri in uno stabilimento all’avanguardia, dotato di moderne tecnologie che soddisfano tutti i requisiti per la produzione di pane fresco, focacce, pizze, crostini, pane grattugiato e merendine.

Una grande professionalità unita all’attenzione per le materie prime scelte con cura e nel rispetto di principi, come quello dell’approvvigionamento a filiera corta, per la farina usata nella panificazione, e dell’uso di farine integrali provenienti da agricoltura biologica.

L’attenzione alla qualità del prodotto che Milano Ristorazione pone nella produzione dei pasti e nel servizio, non può prescindere, data l’importanza e la peculiarità dei nostri utenti, dalla convergenza di intenti e dalla stretta collaborazione con tutti gli enti e le istituzioni che di salute e di alimentazione si occupano quotidianamente.

Con molteplici iniziative, il Ministero della Salute, la Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia e la ASL Città di Milano, si sono fatte promotrici di una importante campagna di tutela della salute pubblica volta alla limitazione di assunzione di sale nella dieta quotidiana della popolazione, campagna che ha come slogan: “Con meno sale nel pane, c’è più gusto e … guadagni in salute!”.

Milano Ristorazione aderendo senza indugio a questa iniziativa, propone al consumo, della propria utenza, pane prodotto con un ridotto quantitativo di sale, che passerà dal 2% all’1,7%, quantità ritenuta più idonea al processo di limitazione dei rischi cardio-vascolari connessi alle patologie legate all’ipertensione.

ASL Città di Milano ha realizzato un interessante video che illustra l’iniziativa e che racconta cosa pensano ragazzi e genitori del pane consumato nelle scuole milanesi:

http://www.asl.milano.it/user/Default.aspx?SEZ=13&NOT=3689

Associare la salute al gusto ed educare il gusto a cibi salutari, al consumo consapevole e alla limitazione di ogni spreco. Anche sotto questo aspetto Milano Ristorazione, da tempo, collabora con Siticibo che effettua il recupero del pane non utilizzato nei refettori e la sua distribuzione a tutti quelle associazioni che sostengono persone e famiglie in difficoltà.

meno_sale_piu_gusto