In riferimento alle assemblee sindacali del 12 e 13 novembre 2018 indette dalle OO.SS. nella fascia oraria 8.30/12.30 che coinvolgono il personale di Milano Ristorazione e alla mancata erogazione delle diete speciali, sanitarie ed etico religiose, nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, precisiamo che, a tutela della salute e nel rispetto delle scelte etico religiose degli utenti, non è possibile garantire tale servizio, in quanto non è assicurata la presenza del personale incaricato alla produzione delle diete speciali per il tempo necessario e compatibile con la predisposizione delle stesse.

La produzione delle diete speciali prevede che il personale dedicato prepari le alternative previste da ogni menù diete (costituiti da 25 categorie differenti oltre alle diete personalizzate) che devono essere confezionate e debitamente etichettate a garanzia della sicurezza di ciascun utente. Successivamente, nella fase di spedizione, il personale inserisce le diete, precedentemente identificate, negli appositi thermobox destinati alle scuole.

Pertanto pur ammesso che siano reperibili sul mercato prodotti idonei a soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, le suddette fasi rimarrebbero comunque in carico al nostro personale, la cui presenza è quindi indispensabile per l’erogazione del servizio.

Fermo restando che la Società è impegnata affinché il servizio possa essere riconosciuto quale servizio minimo essenziale, ci scusiamo per i disagi arrecati alle famiglie ricordando che non possiamo interferire con i diritti che spettano ai lavoratori.

In riferimento, invece, all’erogazione del pasto per i nidi d’infanzia, si informa che sarà garantito, come di consueto, il menù di emergenza per tutti.