Tantissimi studenti milanesi lo conoscono già: è il nostro Sacchetto Salvamerenda “Io non spreco”, che da quest’anno torna in classe in un formato tutto nuovo!

Le scuole che ne faranno richiesta riceveranno gratuitamente i sacchetti per le bambine e i bambini delle loro classi, in un formato più piccolo, sia per renderlo più comodo da riporre nello zaino, sia perché così abbiamo utilizzato il 10% circa di plastica in meno rispetto alla versione precedente. Uno strumento educativo per imparare a non sprecare il cibo, pratico e divertente.

Ma c’è di più: grazie al programma ForestNation, in seguito alla produzione di questi sacchetti sono stati piantati 200 alberi in Tanzania, che ogni anno porteranno all’assorbimento di 5 tonnellate di CO2 e alla produzione di 20 tonnellate di ossigeno.

Nato nel 2014 dalla collaborazione con l’Assessorato all’Educazione e all’Istruzione del Comune di Milano, il Sacchetto Salvamerenda è uno strumento educativo per imparare a non sprecare il cibo, fornito gratuitamente da Milano Ristorazione alle scuole che ne fanno richiesta. È un prodotto lavabile, riutilizzabile e riciclabile, adatto a contenere gli alimenti. Può essere portato in refettorio per riporvi il pane e la frutta o il dessert, qualora non vengano consumati durante il pranzo a scuola.

Dall’inizio del progetto a giugno 2022 abbiamo distribuito più di 87.600 sacchetti in 292 plessi scolastici. E, con il nuovo anno, sono già quasi 30.500 i Sacchetti Salvamerenda consegnati in più di 110 scuole grazie all'aiuto degli insegnanti che ne hanno fatto richiesta!

Quindi, come fare per averlo? Ciascun insegnante può fare richiesta per la propria classe, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado, facendo inviare un’e-mail dalla Segreteria scolastica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con l’indicazione del numero di sacchetti necessari e con il nominativo di un referente.

Bambini, insegnanti, genitori: fate diventare il Sacchetto Salvamerenda la pratica quotidiana antispreco della vostra classe!