Italian
Arabic
Chinese (Simplified)
English
French
German
Japanese
Spanish

Milano Ristorazione ha il piacere di riproporre, dal prossimo 13 gennaio ’16, a tutte le famiglie dei bambini che frequentano le scuole primarie della città di Milano, le serate del laboratorio di educazione al gusto consapevole “Dall’orto alla tavola”.

Lo scopo del progetto è divulgare le basi per una sana nutrizione nei bambini in età scolastica e fornire alle famiglie indicazioni pratiche per la preparazione di ricette che includano alimenti freschi e di stagione, l’uso di erbe aromatiche e piccoli vegetali che ogni famiglia può provare a coltivare sul balcone oltre a utilizzare i vegetali coltivati negli orti della scuola.

Le serate di incontro con famiglie e bambini si tengono, secondo una formula studiata da un team di esperti, presso alcuni Centri Cucina di Milano Ristorazione ubicati in varie zone della città e si svolgono con programmi di lavoro separati per adulti e bambini che poi si ritrovano insieme intorno alla tavola per gustare una cena conviviale.

I genitori partecipanti hanno modo di prendere parte ad alcune fasi della preparazione delle pietanze, osservare le tecniche di cucina, ascoltare gli esperti nutrizionisti e confrontarsi con loro su temi legati alla nutrizione infantile.

Parallelamente, nei laboratori dedicati ai bambini, gli stessi, seguiti da personale qualificato, sperimentano con semplici gesti la preparazione di alcune ricette sane e gustose e, attraverso alcune osservazioni guidate sugli alimenti, apprendono alcune loro caratteristiche. I bambini vengono, inoltre, coinvolti nell’apparecchiatura per vivere il momento della tavola come un momento ludico e naturale ed infine, insieme ai genitori, dopo la cena procedono allo sbarazzo dei tavoli attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti.

Gli incontri, che nello scorso anno scolastico hanno visto la calorosa partecipazione di circa 190 adulti e 200 bambini e che hanno avuto un seguito importante con la programmazione di ulteriori incontri nell’ambito del palinsesto delle iniziative di EXPO IN CITTA’, hanno inizio alle ore 18.00 e termine alle ore 21.00. Qui di seguito potete leggere il calendario delle serate programmate. Tutti i Centri Cucina designati hanno la possibilità di parcheggio interno.

La partecipazione è gratuita e le serate si terranno al raggiungimento delle iscrizioni di almeno 15 bambini.

Le iscrizioni si effettuano online sul sito di Milano Ristorazione o attraverso il seguente link: http://185.43.148.3/MiriCorsiCucina/Default.aspx

•           13 gennaio 2016              Via Quaranta, 41

•           27 gennaio 2016              Via Quaranta, 41

•            3 febbraio 2016              Via Quaranta, 41

•           18 febbraio 2016             Via Quaranta, 41

•            3 marzo 2016                   Via Anselmo da Baggio, 60

•           16 marzo 2016                  Via Anselmo da Baggio, 60

•            6 aprile 2016                     Via Anselmo da Baggio, 60

•           21 aprile 2016                   Via Sammartini, 73

•            4 maggio 2016                 Via Sammartini, 73

•          19 maggio 2016                 Via Sammartini, 73

Collegandovi al canale You Tube di Milano Ristorazione avrete la possibilità di visionare il video che illustra il progetto: https://www.youtube.com/watch?v=eVFGmUIIvvo

Utilizziamo cookies tecnici propri e non di profilazione per migliorare la navigazione. Cliccando sul bottone "Accetto", accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra.