ONLINE IL NUOVO PORTALE RETTE

A partire dal 4 aprile è online il nuovo Portale Rette, più chiaro e intuitivo, per effettuare iscrizioni, pagamenti, visualizzare la propria posizione, consultare documenti, compilare e inviare moduli e richieste.

Come supporto alla navigazione e all'utilizzo del nuovo Portale Rette è disponibile il manuale d'uso, scaricabile in questo sito nella sezione Famiglie > Rette > Manuale d'uso nuovo Portale Rette.

Le popolazioni che si affacciano sul mar Mediterraneo hanno sempre condiviso spazio e cultura, pur praticando religioni diverse, hanno convissuto più fin dai tempi più antichi, talvolta non senza difficoltà.

L'Italia è al centro di questo mondo ed è stata il crocevia di molte popolazioni, per questo anche la nostra cucina ha subito le influenze di molte civiltà.

Quella che noi chiamiamo dieta mediterranea è un insieme di tante culture alimentari che è interessante conoscere per capire meglio gli usi ed i costumi delle popolazioni a noi vicine.

Sullo stesso bacino, oltre alla nostra, le cucine più importanti dei Paesi che vanno dal Medio Oriente al Marocco affondano le proprie radici nell'ebraismo e nell'islam.

Le differenze a tavola spesso si annullano, infatti, molti ingredienti sono gli stessi per ebrei e mussulmani ed è normale che sia così, visto che i frutti della terra sono uguali per tutti.

Il prossimo 3 aprile un menu speciale ci permetterà di assaggiare piatti che si riferiscono a queste culture, piatti che ormai è facile ritrovare in molte case milanesi e in molti ristoranti, perché molti sono i nostri concittadini che sono originari di queste terre o che vivono qui da sempre, ma, per motivi religiosi o culturali, sono abituati a cucine diverse dalla nostra.

Ancora una volta possiamo, così, imparare ad integrarci e condividere naturalmente, attraverso quello che mangiamo ogni giorno ed apprendere nuove cose da chi ci sta vicino, trasmettendo loro contemporaneamente i nostri valori.

Desideriamo informare che, nel rispetto del periodo quaresimale, il menu speciale originariamente in programma il giorno venerdì 28 marzo, prevedendo tra gli ingredienti anche un piatto di carne, è stato spostato alla giornata di giovedì 3 aprile 2014.

 

Questo il menù:

•             Cous cous mediterraneo con verdure  

•             Bocconcini di pollo arancia e miele

•             Arancia

Agli utenti, titolari di dieta speciale, sanitaria o menù etico – religioso, sarà proposto, compatibilmente con gli alimenti esclusi dalla dieta, un menù analogo.

Ricordiamo, inoltre che, in occasione dei menù speciali  tutte le diete sanitarie saranno sempre confezionate, indipendentemente dagli alimenti da escludere.