L’impegno per la sostenibilità e la lotta agli sprechi è un tema molto caro a Milano Ristorazione e, per questo, da diversi anni è viva la collaborazione con SITICIBO, programma della Fondazione Banco Alimentare ONLUS, con l’obiettivo di raccogliere le eccedenze di pane e frutta nelle scuole aderenti e la loro ridistribuzione giornaliera presso gli enti caritatevoli e le strutture di accoglienza.

Nel 2019 – in epoca pre Covid – erano 71 le scuole aderenti presso le quali sono stati ritirati quell’anno 47.819 kg di pane e 65.295 kg di frutta.

Dopo la sospensione nel 2020 a causa dalla pandemia e delle normative di sicurezza ed essa legate, con l’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 la raccolta è ripartita, compatibilmente con quanto previsto dal Decreto Legge 122 in merito alle modalità di accesso agli edifici scolastici.

Nel corso del 2022 sono stati raccolti 10.915 kg di pane e 30.067 kg di frutta.

Tutti i dati relativi a questo progetto, e  agli altri progetti “Io non spreco” attivi presso le scuole servite da Milano Ristorazione, li potete trovare sui Bilanci sociali della Società, scaricabili nella sezione Amministrazione Trasparente/Bilanci di sostenibilità.

Per ricevere maggiori informazioni sul servizio e l’attività di SITICIBO e/o per iscrivere la propria scuola, è possibile telefonare al numero 02-89658450 o scrivere un’e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure contattare la Segreteria operativa di Milano Ristorazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.