La formula di Milano Ristorazione contro lo spreco si arricchisce e si potenzia.

Dopo i risultati ottenuti dalla prima edizione del progetto “Frutta a metà mattina”, attraverso il quale si è raggiunto l’obiettivo di un maggiore consumo di frutta, quest’anno si replica.

Il progetto “Frutta a metà mattina” si propone di sostituire in modo completo la merenda acquistata dalle famiglie e consumata abitualmente dai bambini a scuola, anticipando al momento dell’intervallo la distribuzione della frutta prevista a fine pasto. L’iniziativa è rivolta ai bambini delle scuole primarie statali e comunali che volontariamente richiedono la partecipazione.

Nelle Primarie chi ha già aderito lo scorso anno, confermando entro il 20 settembre, riceverà la frutta a partire dalla mattina del 2 ottobre. Chi vorrà aderire per la prima volta, confermando entro il 20 ottobre, riceverà la frutta a partire dalla mattina del 13 novembre.

Al seguente link è possibile visionare la lettera indirizzata ai Dirigenti Scolastici

A questo link è possibile scaricare La Scheda di Adesione

E se la frutta invece la si vuole portare a casa, c’è il sacchetto Salvamerenda.

Le Direzioni Didattiche, ne possono fare richiesta, ricevendo in dotazione il sacchetto anti spreco e Salva Merenda, all’interno del quale gli alunni e le alunne posso riporre per un successivo consumo frutta, pane e i dessert da loro stessi non consumanti durante il pranzo scolastico.

Da inizio progetto ad oggi sono 27.550 i sacchetti distribuiti.

La scuola ne può fare richiesta inviando una mail al seguente indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le ulteriori eccedenze sono recuperate da Siticibo, il programma di Fondazione Banco Alimentare che da anni raccoglie presso i refettori serviti da Milano Ristorazione le eccedenze di pane e frutta, garantendo un importante sostegno alle strutture caritative, combattendo in questo modo lo spreco e dando un valore aggiunto al cibo recuperato. Nel corso dell’anno 2016 sono stati recuperati 50.600 kg di pane e 91.710 kg di frutta presso le 100 scuole che hanno aderito all’iniziativa e per l’anno scolastico 2017/2018 Milano Ristorazione e Siticibo intendono attivarsi per dare maggiore copertura alla rete di raccolta.

Il progetto riparte anche per quest’anno scolastico, Lunedì 18 settembre 2017.

Per ricevere maggiori informazioni sul servizio e l’attività di Siticibo e/o per iscrivere la propria scuola, è possibile telefonare al numero 02-89658450 o scrivere un’e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .