Milano Ristorazione ha il piacere di riproporre, dal prossimo 13 gennaio ’16, a tutte le famiglie dei bambini che frequentano le scuole primarie della città di Milano, le serate del laboratorio di educazione al gusto consapevole “Dall’orto alla tavola”.
Il progetto “Dall’orto alla tavola” propone incontri di cucina, rivolti alle famiglie e ai bambini. Gli incontri sono gestiti da un team composto da: un nutrizionista, il quale illustra ai genitori i principi di sana e corretta alimentazione, in relazione anche alle migliori modalità di preparazione; uno chef di Milano Ristorazione che prepara i piatti che vengono consumati a seguire nella cena conviviale; prof.ssa Clara De Clario, educatrice, la quale coordina il team di dietisti e genitori volontari nei laboratori rivolti ai bambini. Il team, in collaborazione con gli esperti di Milano Ristorazione, elabora e redige i materiali didattici ed informativi che vengono consegnati durante gli incontri.

I genitori partecipanti hanno modo di prendere parte ad alcune fasi della preparazione delle pietanze, osservare le tecniche di cucina, ascoltare gli esperti nutrizionisti e confrontarsi con loro su temi legati alla nutrizione infantile.  
Parallelamente, nei laboratori dedicati ai bambini, gli stessi, seguiti da personale qualificato, sperimentano con semplici gesti la preparazione di alcune ricette sane e gustose e, attraverso alcune osservazioni guidate sugli alimenti, apprendono alcune loro caratteristiche. I bambini vengono, inoltre, coinvolti nell’apparecchiatura per vivere il momento della tavola come un momento ludico e naturale ed infine, insieme ai genitori, dopo la cena procedono allo sbarazzo dei tavoli attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti.

Lo scopo del progetto è divulgare le basi per una sana nutrizione nei bambini in età scolastica e fornire alle famiglie indicazioni pratiche per la preparazione di ricette che includano alimenti freschi e di stagione, l’uso di erbe aromatiche e piccoli vegetali che ogni famiglia può provare a coltivare sul balcone oltre a utilizzare i vegetali coltivati negli orti della scuola.

Il progetto si inserisce in un percorso formativo/educativo rivolto alle famiglie e ai bambini per avvicinarsi ad uno stile di vita ecosostenibile e di valorizzazione della cura. L’incontro attraverso un’esperienza completa che va dall’osservazione dei cibi, alla cucina, all’allestimento della tavola, alla scelta di una regola che favorisca il convivio, all’assaggio ed alla degustazione di ciò si è cucinato, alla condivisione del riordino, permette ad entrambi, genitori e bambini, di ricollocare nel desco familiare l’importanza delle scelte e delle abitudini alimentari.
Il progetto è inoltre parte integrante della annuale programmazione di attività/eventi rilasciati da Milano Ristorazione durante le ore serali/festive, alle famiglie degli utenti della ristorazione scolastica, nell’ottica di crescita culturale e di mantenimento di canali di comunicazione comprendenti momenti di convivialità.

Gli incontri hanno inizio alle ore 18.00 e termine alle ore 21.00. Qui di seguito potete leggere il calendario delle serate programmate. La partecipazione è gratuita e le serate si terranno al raggiungimento delle iscrizioni di almeno 15 bambini.

Le iscrizioni si effettuano online sul sito di Milano Ristorazione o attraverso il seguente link: http://185.43.148.3/MiriCorsiCucina/Default.aspx

•           13 gennaio 2016              Via Quaranta, 41

•           27 gennaio 2016              Via Quaranta, 41

•            3 febbraio 2016              Via Quaranta, 41

•           18 febbraio 2016     &