iononspreco

 

La campagna “Io non spreco”, nata in collaborazione con il Comune di Milano, si inserisce in un percorso avviato da Milano Ristorazione con diverse iniziative tutte finalizzate a contenere lo spreco alimentare nella ristorazione scolastica e a promuovere il recupero degli alimenti non consumati.

Il progetto, che ha preso avvio nel mese di maggio 2014, prevede la distribuzione del sacchetto “Salva merenda Io non spreco”, in materiale lavabile, riutilizzabile, riciclabile, fornito alle classi delle scuole primarie che ne fanno richiesta. All’interno del sacchetto “Salva merenda”  i bambini possono riporre frutta, pane, budini UHT e prodotti da forno, da loro stessi non consumati durante il pranzo e la merenda a scuola.

L’iniziativa dei sacchetti “Salva merenda” dimostra l’importanza di coinvolgere i bambini, sin da quando sono piccoli, sul valore del cibo e in campagne a favore dell’ambiente, volte a sensibilizzare la lotta allo spreco.

Nel mese di ottobre 2014, alle classi allora partecipanti, è stato sottoposto un questionario elaborato allo scopo di verificare l'effettivo utilizzo del sacchetto e il grado di consapevolezza e di attenzione sviluppato nei piccoli utilizzatori e nelle rispettive famiglie.

Visualizza i risultati del monitoraggio

Giunto ormai al terzo anno scolastico di vita il progetto “Io non spreco” ha distribuito in 81 plessi scolastici di Milano circa 24.700 sacchetti “Salva merenda”

Ringraziando tutte le scuole partecipanti, informiamo che è ancora possibile richiedere i sacchetti. E’ sufficiente che le segreterie scolastiche scrivano una mail di adesione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il plesso scolastico che intende aderire, le classi e il numero di bambini per ciascuna classe.