ortotavola

 

Il progetto “Dall’orto alla tavola” propone incontri di cucina, rivolti alle famiglie e ai bambini. Gli incontri sono gestiti da un team composto da: un nutrizionista, il quale illustra ai genitori i principi di sana e corretta alimentazione, in relazione anche alle migliori modalità di preparazione; uno chef di Milano Ristorazione che prepara i piatti che vengono consumati a seguire nella cena conviviale; prof.ssa Clara De Clario, educatrice, la quale coordina il team di dietisti e genitori volontari nei laboratori rivolti ai bambini. Il team, in collaborazione con gli esperti di Milano Ristorazione, elabora e redige i materiali didattici ed informativi che vengono consegnati durante gli incontri.

I genitori partecipanti hanno modo di prendere parte ad alcune fasi della preparazione, osservare le tecniche di cucina, ascoltare gli esperti, confrontarsi con loro su temi legati alla nutrizione infantile e, a conclusione della serata, cenare insieme ai bambini, con i piatti preparati in comune.

Parallelamente, nei laboratori dedicati ai bambini, gli stessi, seguiti da personale qualificato, sperimentano con semplici gesti la preparazione di alcune ricette sane e gustose e, attraverso alcune osservazioni guidate sugli alimenti, apprendono alcune loro caratteristiche. I bambini vengono, inoltre, coinvolti nell’apparecchiatura per vivere il momento della tavola come un momento ludico e naturale ed infine prima di far visita alla cucina, insieme ai genitori procedono alla sistemazione dei tavoli attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti.

Lo scopo del progetto è divulgare le basi per una sana nutrizione nei bambini in età scolastica e fornire alle famiglie indicazioni pratiche per la preparazione di ricette che includano alimenti freschi e di stagione, l’uso di erbe aromatiche e piccoli vegetali che ogni famiglia può provare a coltivare sul balcone oltre a utilizzare i vegetali coltivati negli orti della scuola.

Il progetto si inserisce in un percorso formativo/educativo rivolto alle famiglie e ai bambini per avvicinarsi ad uno stile di vita ecosostenibile e di valorizzazione della cura. L’incontro attraverso un’esperienza completa che va dall’osservazione dei cibi, alla cucina, all’allestimento della tavola, alla scelta di una regola che favorisca il convivio, all’assaggio ed alla degustazione di ciò si è cucinato, alla condivisione del riordino, permette ad entrambi, genitori e bambini, di ricollocare nel desco familiare l’importanza delle scelte e delle abitudini alimentari.

Il progetto è inoltre parte integrante della annuale programmazione di attività/eventi rilasciati da Milano Ristorazione durante le ore serali/festive, alle famiglie degli utenti della ristorazione scolastica, nell’ottica di crescita culturale e di mantenimento di canali di comunicazione comprendenti momenti di convivialità.

Di seguito, il calendario degli incontri riservati ai bambini frequentanti le scuole del Comune di Milano, attivati dall’inizio dell’a.s. 2014/2015. I laboratori si svolgono dalle ore 18 alle ore 21 in diversi centri cucina siti sul territorio.

•           15 ottobre 2014             Via Quaranta, 41

•           30 ottobre 2014             Via Quaranta, 41

•           12 novembre 2014        Via Quaranta, 41

•           27 novembre 2014        Via Quaranta, 41

•           15 gennaio 2015           Via Sammartini, 73

•           28 gennaio 2015           Via Sammartini, 73

•           11 febbraio 2015      &n