Milano Ristorazione è da sempre molto attenta al tema dello spreco alimentare e, per questo, ha diversi progetti attivi che hanno l’obiettivo di diffondere la cultura antispreco nelle scuole, guidati dalla convinzione che ogni azione volta a limitare lo spreco alimentare debba essere parte delle pratiche quotidiane, soprattutto per chi si occupa di ristorazione e lavora a stretto contatto con la realtà scolastica.

La campagna “Io non spreco” è uno di questi, e nasce dalla collaborazione ultradecennale con SITICIBO, programma della Fondazione Banco Alimentare ONLUS. Il progetto prevede la raccolta da parte di SITICIBO di pane e frutta eccedenti e non consumati presso i refettori delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie aderenti.

Nel 2019, sono state 71 le scuole milanesi aderenti all’iniziativa, presso le quali sono stati recuperati 47.819 kg di pane e 65.295 kg di frutta.

La collaborazione tra Milano Ristorazione e SITICIBO si esprime anche con il recupero delle eccedenze di produzione di pasti pronti al consumo dalle Cucine (dotate delle attrezzature necessarie al mantenimento dei cibi cotti destinati al trasporto).

Oltre a SITICIBO, ci sono anche altre associazioni benefiche “di quartiere” che ritirano le eccedenze di cibo presso ulteriori 15 scuole: Opera San Vincenzo, Farsi Prossimo Caritas Ambrosiana, La Grangia Onlus, City Angels, Caritas, Comunità Sant'Egidio, Associazione Comitato Quartieri Case Popolati Calvairate, Molise-Ponti e MM.

Tutti i dati relativi a questi progetti li potete trovare sui Bilanci sociali della Società, scaricabili nella sezione Amministrazione Trasparente - Bilanci di sostenibilità sociale.

Per ricevere maggiori informazioni sul servizio e l’attività di SITICIBO e/o per iscrivere la propria scuola, è possibile telefonare al numero 02-89658450 o scrivere un’e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..