L’hanno già conosciuto oltre 50.000 studenti milanesi: è il Sacchetto Salvamerenda “Io non spreco”, uno strumento educativo, pratico e divertente per imparare a non sprecare il cibo. 

Si tratta di un prodotto lavabile e riutilizzabile, adatto a contenere gli alimenti, che i bambini possono portare in refettorio per riporvi il pane e la frutta o il dessert, qualora a pranzo non li abbiano consumati. 

Dal 2014, anno di avvio del progetto, il Sacchetto Salvamerenda è stato l’asse portante della campagna “Io non spreco”, un insieme di iniziative di Milano Ristorazione volte a costruire, insieme a bambini, educatori e genitori una rete di prevenzione e limitazione dello spreco alimentare

Ad oggi, questi sono i numeri:

  • dal 2014 al 2018 abbiamo distribuito 31.100 sacchetti su 85 scuole;
  • nell'anno scolastico 2018/2019 i sacchetti consegnati sono stati 10.450 in 34 scuole;
  • nell'anno scolastico 2019/2020 - prima del lockdown - ci sono stati richiesti 3.500 sacchetti da 10 scuole;
  • in questa prima parte dell'anno scolastico 2020/2021, abbiamo già consegnato 9.450 sacchetti in 30 scuole.

Come si richiede il sacchetto? Ciascun insegnante può fare richiesta per la propria classe, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado, facendo inviare una mail dalla Segreteria Scolastica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con l’indicazione del numero di sacchetti necessari e con il nominativo di un referente. 

Milano Ristorazione si occuperà, gratuitamente, della consegna a scuola.

Bambini, insegnanti, genitori: fate diventare il Sacchetto Salvamerenda la pratica quotidiana antispreco della vostra classe!