Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia riparte “Frutta a metà mattina”, il progetto dedicato alle scuole primarie che prevede di anticipare al momento dell’intervallo del mattino la distribuzione della frutta prevista alla fine del pranzo, sostituendo la merenda fornita dalle famiglie.

Le scuole che intendono partecipare, con almeno il 50% delle classi per ogni singolo plesso, potranno aderire fino al prossimo 3 ottobre inviando il modulo ricevuto via e-mail, debitamente compilato, all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per consentire l’avvio del progetto a partire dal 17 ottobre.

Questo progetto, che rientra nelle iniziative di attuazione della Food Policy del Comune di Milano ed è realizzato con il contributo del programma “QuBi, la ricetta contro la povertà infantile” promosso dalla Fondazione Cariplo, ha come principali finalità quelle di promuovere abitudini alimentari sane – incentivando il consumo di frutta fresca e di stagione –, migliorare l’equilibrio alimentare degli alunni nel corso della giornata e limitare gli sprechi alimentari: l’assunzione della frutta anticipata a metà mattina ha infatti portato a una riduzione di circa il 17% degli sprechi derivanti dalla frutta avanzata a fine pasto (dati di rilevamento 2018).

Invitiamo le direzioni scolastiche che desiderino maggiori dettagli sull’iniziativa o ricevere nuovamente il modulo di adesione, a scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..