È stata una mattina speciale quella di ieri nel refettorio della scuola primaria di via Ravenna a Milano.

Abbiamo infatti servito la colazione alle bambine e ai bambini di tutte le classi! Insieme ai volontari di Croce Rossa Italiana e alla presenza dell’Assessore allo Sport, Turismo e Politiche giovanili Martina Riva, abbiamo distribuito 110 colazioni composte da latte, cereali, succo di frutta, crostatina all’albicocca e una porzione di frutta fresca.

La colazione è il pasto più importante della giornata, ma purtroppo non tutti i bambini in Italia hanno la possibilità di consumarla. Secondo i dati Istat, nel 2021 la percentuale di bambini e ragazzi in povertà assoluta ha raggiunto il 14,2%.

Per questo, insieme a Croce Rossa Italiana - nell’ambito del progetto Breakfast club istituito nel 2017 - ci impegniamo a preparare quotidianamente la colazione per alcuni bambini e bambine della scuola Primaria di Via Ravenna a Milano, dando loro la possibilità di accedere ad un pasto nutriente e bilanciato, che li aiuta ad affrontare nel miglior modo possibile le ore scolastiche.

IMG 8753

“Tutti a colazione” è un evento che ieri ha voluto coinvolgere tutte le bambine e i bambini della scuola in attività formative che favoriscono le relazioni sociali e l’integrazione, oltre a sensibilizzarli sull’importanza di un’alimentazione corretta.

Un concetto, questo, molto caro anche a noi, che da sempre perseguiamo l'obiettivo di offrire alle bambine e ai bambini delle scuole milanesi un pasto “sano, buono, educativo e giusto”. E quindi, perché non iniziare proprio dalla colazione?