ONLINE IL NUOVO PORTALE RETTE

A partire dal 4 aprile è online il nuovo Portale Rette, più chiaro e intuitivo, per effettuare iscrizioni, pagamenti, visualizzare la propria posizione, consultare documenti, compilare e inviare moduli e richieste.

Come supporto alla navigazione e all'utilizzo del nuovo Portale Rette è disponibile il manuale d'uso, scaricabile in questo sito nella sezione Famiglie > Rette > Manuale d'uso nuovo Portale Rette.

Con la Legge n. 190/2012, il whistleblowing è stato introdotto nel Testo Unico sul Pubblico Impiego all’art. 54-bis rubricato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”.

Nel 2017 con il D.lgs. n. 179/2017, il whistleblowing è stato esteso anche al settore privato, garantendo equità di trattamento e pari tutela tanto ai lavoratori pubblici quanto a quelli privati.

Nel 2019 l’Unione Europea emana la Direttiva (UE) 2019/1937 per uniformare le normative nazionali in tema di Whistleblowing.

In attuazione della Direttiva UE, è stato emanato il D.lgs. n. 24/2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Lo scopo dello strumento è disciplinare le modalità di trasmissione a Milano Ristorazione SpA delle segnalazioni di comportamenti illeciti ai sensi della Legge n. 190 del 6 novembre 2012 (nel seguito anche “Illeciti””) e ai sensi del D. Lgs 24/2023, la gestione delle stesse e le forme di tutela del Segnalante (nel seguito anche “Whistleblower”).


Per Milano Ristorazione, in conformità alle previsioni dell’art. 4, comma 5 del D.lgs. 24/2023, il destinatario delle segnalazioni ed il gestore del canale interno è il Responsabile Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT).

Procedura Whistleblowing

Link per il Segnalante