ONLINE IL NUOVO PORTALE RETTE

A partire dal 4 aprile è online il nuovo Portale Rette, più chiaro e intuitivo, per effettuare iscrizioni, pagamenti, visualizzare la propria posizione, consultare documenti, compilare e inviare moduli e richieste.

Come supporto alla navigazione e all'utilizzo del nuovo Portale Rette è disponibile il manuale d'uso, scaricabile in questo sito nella sezione Famiglie > Rette > Manuale d'uso nuovo Portale Rette.

Per ricevere, all’inizio dell’anno scolastico, i bollettini di pagamento in linea con le fasce ISEE indicate nei piani tariffari è necessario iscriversi al servizio di refezione PRIMA dell’inizio dell’anno scolastico.

Le iscrizioni, esclusivamente online, sono aperte dal 20 giugno al 31 luglio di ogni anno.

Per iscriversi occorre compilare l’apposito modulo online, accedendo alla propria area personale del sito Rette utilizzando SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) selezionando il link “Moduli online/Refezione Scolastica".

Ricordiamo che Nidi e Sezioni Primavera non prevedono l’iscrizione al servizio di refezione scolastica tramite la piattaforma di Milano Ristorazione.

Importante!

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/24 sono necessarie per i bambini al primo anno di ingresso della scuola d’infanzia, primaria o secondaria di I grado, e varranno anche per i successivi anni del ciclo scolastico. Iscrivendo quindi vostro/a figlio/a ora al servizio di refezione non dovrete più farlo fino al passaggio al ciclo scolastico successivo.

Anche coloro che lo scorso anno non hanno perfezionato l'iscrizione in tempo dovranno iscriversi.

Per i bambini iscritti l’anno scorso e confermati alle classi successive all'interno dello stesso ordine scolastico (infanzia, primaria o secondaria di I grado) non è necessaria l'iscrizione, poiché resta valida per l'intero ciclo scolastico quella perfezionata nell'anno scolastico 2022/23.

Se all'inizio, nel corso dell’anno scolastico 2023/24 o negli anni scolastici successivi, i bambini iscritti al servizio si trasferissero presso scuole paritarie o private ubicate nel Comune di Milano o comunque presso scuole fuori dal Comune di Milano, le famiglie devono compilare il modulo online di disdetta dal servizio di refezione disponibile nella propria area personale del sito Rette (sezione “Moduli online”), per evitare l’attribuzione di quote non corrette o comunque l’emissione errata di bollettini per quote non dovute. 

Per chi invece ha completato il ciclo scolastico e non usufruirà più del servizio di refezione, non sarà necessario inviare alcuna disdetta (ad esempio, nel caso di iscrizione al primo anno della scuola secondaria di I grado che non preveda rientri).

Ricordiamo a chi è già iscritto che, per usufruire della quota agevolata, occorre richiedere l'attestazione ISEE 2023 entro la fine del mese di luglio, affinché per noi sia possibile acquisirla direttamente dalla banca dati INPS.

Ai nuovi iscritti segnaliamo di barrare l'apposita casella nel form d'iscrizione per rilasciarci l'autorizzazione ad acquisire l'ISEE d'ufficio: in questo modo, ogni anno potremo attribuirvi la quota agevolata a cui avete diritto.

È possibile continuare ad iscriversi anche ad anno scolastico iniziato.

Per informazioni e assistenza consultare la pagina "Contatti".

Tutte le informazioni sono disponibili nell'informativa "Un posto a tavola".