ONLINE IL NUOVO PORTALE RETTE

A partire dal 4 aprile è online il nuovo Portale Rette, più chiaro e intuitivo, per effettuare iscrizioni, pagamenti, visualizzare la propria posizione, consultare documenti, compilare e inviare moduli e richieste.

Come supporto alla navigazione e all'utilizzo del nuovo Portale Rette è disponibile il manuale d'uso, scaricabile in questo sito nella sezione Famiglie > Rette > Manuale d'uso nuovo Portale Rette.

Nell’arco dell’anno scolastico 2014/2015 sono stati molti gli incontri nei quali i giovani consiglieri dei Consigli di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze hanno richiesto la presenza dei responsabili di Milano Ristorazione per un confronto sul servizio di refezione scolastica.

Li ringraziamo per averci invitato, per noi è molto importante condividere un tema importante come l'alimentazione con chi effettivamente ogni giorno usufruisce di questo servizio.

Un ringraziamento particolare anche agli educatori che hanno saputo accompagnare e guidare i ragazzi in questo percorso formativo.

I contributi e le osservazioni che abbiamo ricevuto sono spunti di approfondimento e miglioramento.

I consiglieri che abbiamo incontrato (una delegazione è anche venuta a visitare la nostra sede) rappresentano i ragazzi delle zone 2 – 3 – 4 – 5 e 7.

Tra i suggerimenti più interessanti, la formazione di commissioni mensa dei ragazzi, un modello già testato con genitori e insegnanti che, in una modalità differente, potrebbe essere utile strumento di verifica, ma anche di conoscenza per i ragazzi.

Le richieste che i Consiglieri hanno sottoposto a nome di tutti i compagni di scuola, si focalizzano principalmente sulla composizione dei menù. I bambini gradirebbero maggiore frequenza dei piatti più graditi, di questi, poi, porzioni più abbondanti e l'introduzione/eliminazione di alcuni piatti.

In risposta a ciò ai ragazzi è stati spiegato come vengono ideati i menu, l'equilibrio nutrizionale e le quantità che devono essere rispettate. La comprensione di certe dinamiche, fornendo elementi utili di conoscenza, migliora l'accoglienza delle proposte che vengono fatte.

In conclusione sono stati segnalati i piatti più graditi: cotoletta, pasta in bianco, pizza, gelato. Meno fortuna per i piatti con verdure.

Incoraggiante, invece, l'apprezzamento generale che tutti i ragazzi hanno espresso nei confronti delle giornate con menu speciale, etnico o tipico delle diverse regioni italiane, un esempio di buona integrazione che i più giovani ci regalano.