ONLINE IL NUOVO PORTALE RETTE

A partire dal 4 aprile è online il nuovo Portale Rette, più chiaro e intuitivo, per effettuare iscrizioni, pagamenti, visualizzare la propria posizione, consultare documenti, compilare e inviare moduli e richieste.

Come supporto alla navigazione e all'utilizzo del nuovo Portale Rette è disponibile il manuale d'uso, scaricabile in questo sito nella sezione Famiglie > Rette > Manuale d'uso nuovo Portale Rette.

Un mosaico di gusti e colori riempie i piatti dei bambini milanesi venerdì 8 maggio 2015. Un menu speciale per festeggiare una giornata speciale, una celebrazione che ne contiene due: la giornata europea, in programma in giorno successivo e l'inizio di Expo, con l'arrivo a Milano delle delegazioni di tante nazioni.

L'idea nasce dalla collaborazione tra Milano Ristorazione e la Commissione Europea, nello specifico la Direzione Generale per la Salute e il servizio scientifico interno della Commissione, il Joint Research Centre tramite il suo Istituto della la Salute e la Protezione del Consumatore che ha sede ad Ispra (VA). L'iniziativa vuole sensibilizzare tutti, ma in particolare i cittadini più giovani, sull'importanza di una nutrizione sana ed equilibrata, nonché sull'integrazione, principio universale fondamentale, indicato dai padri fondatori della Comunità Europea.

In questi mesi, grazie al lavoro degli esperti della Commissione Europea, sono stati contattati i referenti delle diverse Ristorazioni Scolastiche di ciascuna nazione, per raccogliere e selezionare le ricette in uso nelle mense scolastiche di tutta Europa. Una volta ricevute le proposte, le direzioni operativa, qualità, acquisti e logistica, hanno selezionato quelle più idonee anche ad un'utenza scolastica italiana e ad un servizio puntuale, dal reperimento delle derrate alla somministrazione suddivisa in così tanti menu diversi.

Quindi i cuochi di Milano Ristorazione, con la supervisione dei rispettivi responsabili zona, si sono cimentati con passione nelle preparazioni, negli adattamenti e negli assaggi, raggiungendo un risultato eccellente.

I 25 centri cottura, in sostituzione di uno dei piatti del menu previsto, cucineranno un piatto diverso per ciascuno dei 28 paesi EU + Norvegia e Svizzera (nazioni tutte unite a trovare soluzioni per promuovere la salute, attraverso un'alimentazione sana, per tutti gli europei).

La città sarà invasa dai profumi e dai sapori di ogni angolo d'Europa e, passando da scuola a scuola, sarà possibile fare un ideale giro di tutto il continente, mentre una  scuola primaria della città avrà l’onore di ospitare una delegazione di Rappresentanti della Comunità europea e di autorità cittadine.

Precisiamo che, per ragioni di sicurezza, tutti gli utenti che usufruiscono di una dieta sanitaria non saranno coinvolti in questa iniziativa, mentre agli utenti richiedenti il menù etico-religioso sarà proposto, compatibilmente con gli alimenti esclusi dalla dieta, un menù analogo al “menù europeo”.

Potete visualizzare i menù della giornata al seguente link

Al seguente link è possibile visualizzare il libretto pubblicato dalla Commissione Europea “Lunch at school”