Italian
Arabic
Chinese (Simplified)
English
French
German
Japanese
Spanish

Con l'introduzione del menu estivo parte la campagna “Io Non Spreco” che si inserisce in un percorso avviato da Milano Ristorazione con diverse iniziative tutte finalizzate a ridurre gli avanzi nelle mense e a promuovere il recupero degli alimenti non consumati.

Ricordiamo la raccolta di pane e frutta nelle scuole che aderiscono al programma Siticibo di Banco Alimentare (al momento già un centinaio per una raccolta annua di circa 62 tonnellate di pane e 140 tonnellate di frutta) e il recente progetto di recupero delle porzioni in più, derivate dalla differenza tra prenotazioni ed effettive presenze, conservate e ridistribuite nei centri di accoglienza cittadini grazie all'ausilio di City Angels e Banco Alimentare (una media di 2000 pasti al mese).

La nuova attività, nata dalla collaborazione di Milano Ristorazione, Assessorato all'Educazione e all'Istruzione del Comune di Milano e Legambiente, vedrà il coinvolgimento attivo degli alunni e degli educatori delle scuole Primarie.

Le Direzioni Didattiche che ne faranno richiesta attraverso un mail spedita all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  riceveranno in dotazione un sacchetto anti spreco e salva merenda, all’interno del quale i bambini potranno riporre frutta, pane, budini UHT e prodotti da forno, come i muffin, che non sono stati consumanti durante il pranzo scolastico.

Il sacchetto, rinforzato e personalizzato, di materiale lavabile, servirà al mantenimento corretto di questi alimenti avanzati che i bambini potranno portare a casa propria. Sarà cura delle famiglie mantenere il sacchetto pulito, in modo tale da poter essere riutilizzato all’occorrenza.

L’iniziativa si realizzerà in forma sperimentale fino al termine dell’anno scolastico solo con le classi che parteciperanno unanimemente. Verranno valutati, insieme ai Dirigenti Scolastici, il suo andamento, le eventuali criticità, gli ambiti di miglioramento.

Qui di seguito il link al documento inviato alle Direzioni Didattiche: pdfIO_NON_SPRECO.PDF

IMG 1231 IMG 1232

Utilizziamo cookies tecnici propri e non di profilazione per migliorare la navigazione. Cliccando sul bottone "Accetto", accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra.