ONLINE IL NUOVO PORTALE RETTE

A partire dal 4 aprile è online il nuovo Portale Rette, più chiaro e intuitivo, per effettuare iscrizioni, pagamenti, visualizzare la propria posizione, consultare documenti, compilare e inviare moduli e richieste.

Come supporto alla navigazione e all'utilizzo del nuovo Portale Rette è disponibile il manuale d'uso, scaricabile in questo sito nella sezione Famiglie > Rette > Manuale d'uso nuovo Portale Rette.

Il pranzo del 20 ottobre 2014 sarà ricordato perché, per la prima volta, hanno fatto il loro ingresso a scuola alcuni “nonni” di Milano.

L'idea nacque sul finire dello scorso anno scolastico e fa parte della campagna “Io Non Spreco”.

Dopo l'idea di fornire agli alunni delle scuole Primarie un sacchetto “salva merenda” allo scopo di conservare e portare a casa alcuni alimenti, non immediatamente deperibili come frutta, pane, budini e muffin, non consumati durante il pasto, si pensò che i pochi avanzi non asportabili potessero anch'essi diventare una risorsa.

Così, non potendo, per motivi di conservazione, portare fuori dalla scuola cibo pronto non consumato, l'idea fu di aggiungere un posto a tavola, anzi molti di più.

Così è nata la seconda parte del progetto con la possibilità di “adottare” gli anziani di ciascun quartiere che, invece di mangiare a casa da soli, avrebbero potuto consumare il pranzo con la compagnia dolce e chiassosa dei bambini.

Il debutto non poteva che esser più felice: gli anziani, a gruppi di minimo 2 o 3 persone, sono stati accolti con entusiasmo nelle prime 8 scuole che si sono proposte per l'avvio della campagna io non spreco- aggiungi un posto a tavola. I bambini hanno preparato dei disegni per segnalare il posto dedicato ai nonni e hanno fatto trascorrere loro un momento di svago e di gioia. Il progetto proseguirà tutti i lunedì, mercoledì e venerdì con rotazioni settimanali e potranno aderire molte altre scuole. Gli anziani sono seguiti con la dovuta attenzione dai servizi sociali del Comune. Gli Assessorati coinvolti sono quello all'Istruzione ed Educazione, con l'Assessore Francesco Cappelli e quello alle Politiche Sociali, con Pierfrancesco Majorino. 

Qui di seguito potete visionare una gallery fotografica del pranzo del giorno 20 ottobre presso la scuola primaria di via Vespri Siciliani Link