ONLINE IL NUOVO PORTALE RETTE

A partire dal 4 aprile è online il nuovo Portale Rette, più chiaro e intuitivo, per effettuare iscrizioni, pagamenti, visualizzare la propria posizione, consultare documenti, compilare e inviare moduli e richieste.

Come supporto alla navigazione e all'utilizzo del nuovo Portale Rette è disponibile il manuale d'uso, scaricabile in questo sito nella sezione Famiglie > Rette > Manuale d'uso nuovo Portale Rette.

Milano Ristorazione, oltre a servire le mense scolastiche della città, è responsabile dei pasti di diverse utenze, tra queste particolare attenzione è dedicata ai CDD, Centri diurni per disabili.

Tra gli ospiti serviti in queste strutture ve ne sono alcuni con fragilità alimentari: i disfagici, ovvero coloro che hanno gravi difficoltà di deglutizione.

Nel corso degli ultimi mesi sono state introdotte molte novità sia sul piano nutrizionale, al fine di raggiungere una proposta di menù equilibrati che soddisfino il fabbisogno di ciascun utente, sia, tema più delicato, sul piano fisiologico, affinché l'introduzione del cibo fosse resa più agevole.

Misure che hanno la finalità di migliorare lo stato di salute dei disfagici che, altrimenti, si nutrirebbero con difficoltà o finirebbero per non mangiare, vedendo ridotto il necessario apporto calorico e nutrizionale.

Questi gli obiettivi che gli uffici Qualità e sicurezza alimentare e Gestione operativa di Milano Ristorazione si sono prefissati con il progetto ad alto contenuto scientifico, finalizzato a garantire che gli ospiti, che presentano condizioni di fragilità alimentare, possano fruire di un menù gustoso e sicuro.

I piatti proposti hanno ricevuto il riscontro favorevole di utenti e genitori che hanno gradito varietà, consistenze e sapori, apprezzandone qualità e miglioramento.

Una volta avviata la sperimentazione, la messa a regime di un progetto così vasto, complesso e delicato, è stata possibile concentrando tutte le attività di produzione ad esso legate, grazie alle potenzialità tecnologiche e strutturali del centro di produzione Sammartini.

L'iniziativa ha incontrato l'apprezzamento dell'Assessorato alle Poltiche sociali e Cultura della Salute per la sensibilità mostrata nei confronti delle persone con disabilità.